Cronaca
20 Settembre 2014
Nona edizione per il Siam a Palazzo Renata di Francia

Unife accoglie i nuovi studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Un momento della precedente edizione del SIAMAnche quest’anno prende il via il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (Siam), organizzato dall’Università di Ferrara per ricevere gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studio triennale (di primo ciclo) o a ciclo unico.

Giunto alla nona edizione, il Siam si svolgerà come di consueto a Palazzo Renata di Francia, (via Savonarola, 9), le cui porte saranno aperte per i nuovi studenti dal 22 settembre al 6 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16.30.
Nel corso del Siam i ragazzi potranno sia concludere la procedura di immatricolazione agli sportelli delle Segreterie studenti, sia ricevere informazioni utili sul corso di studio a cui si sono iscritti e sui servizi a loro dedicati da Unife e dalla città di Ferrara. Studenti tutor, selezionati e adeguatamente formati, saranno a disposizione per accogliere le matricole fornendo informazioni utili per iniziare il percorso di studio. Inoltre, coloro che non avessero effettuato la preimmatricolazione online, potranno farlo presso le postazioni self service situate all’ingresso, ricevendo il supporto fornito dal personale in servizio al Siam.

I servizi Unife presenti al Siam saranno il Job Centre e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, accanto al Centro Linguistico di Ateneo, al Centro Teatro Universitario, al Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza (SE@) e al Coro dell’Università, ma anche l’Unità Orientamento e Tutorato, per fornire informazioni agli studenti ancora indecisi sul corso di studio a cui immatricolarsi. Saranno inoltre a disposizione, presso i rispettivi uffici, il servizio Diritto allo studio, per fornire informazioni su tasse e benefici economici, il Servizio disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Metodo di studio e Counseling psicologico e l’Ufficio Mobilità e didattica internazionale, punto di riferimento per gli studenti internazionali che scelgono di studiare a Unife. Sarà inoltre presente lo sportello dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (Er.go) che fornirà informazioni in merito alle borse di studio, agli alloggi, alle mense e a tutte le altre agevolazioni previste e l’Agenzia delle Entrate, con lo sportello dedicato agli affitti e al rilascio del codice fiscale in particolare per gli studenti internazionali.

Poiché la vita universitaria non è fatta solo di studio, ma anche di partecipazione, di aggregazione e di attività culturali e sportive, saranno presenti al Siam alcune associazioni studentesche, il Teatro comunale e il Centro Universitario Sportivo, a cui sarà possibile rivolgersi per conoscere le opportunità offerte. I nuovi immatricolati, inoltre, potranno rivolgersi ai punti informativi di Informagiovani, di alcuni operatori economici accreditati da Unife per fornire alloggi agli studenti fuori sede, nonché della cooperativa CoopAttiva, costituita da studenti dell’Università di Ferrara. Al Siam sarà presente anche una postazione informativa di Unicredit Banca, tesoreria dell’Ateneo ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com