Poggio Renatico
17 Settembre 2014
Iniziativa dell'associazione 'Il volo degli angeli' per i disabili

Un deltaplano per la riabilitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

unnamedPoggio Renatico. Si è presentata ai poggesi durante una serata aperta al pubblico all’auditorium l’associazione ‘Il volo degli angeli’, recentemente fondata da Francesco Barbieri, cittadino della frazione di Coronella, che si prefigge di far provare gratuitamente l’esperienza del volo in deltaplano per coloro che sono in possesso di disabilità.

“Associare l’emozione del volo ed estenderla a chi non riesce nelle sue funzioni normali è molto ardito e qualificante”, ha spiegato il primo cittadino Daniele Garuti in apertura di serata, cedendo poi la parola a Nino Basaglia, direttore del reparto di medicina riabilitativa dell’Asl di Ferrara.

“Il concetto di riabilitazione è molto cambiato nel corso degli anni e ora è definito come educare ed aiutare le persone disabili a raggiungere il miglior livello di vita possibile con la minor restrizione possibile dello loro scelte operative”, ha dichiarato.

Il perché della nascita dell’associazione lo spiega direttamente il presidente, Barbieri, pilota dal ’94, che racconta di aver voluto concentrare “questa passione sulle persone meno fortunate, per regolare queste emozioni perché il volo è un’emozione indescrivibile”. E sull’esperienza del volo a spendere alcune parole su cosa significhi ci pensa anche Luigi Masolino, colonnello pilota dell’Aeronautica Militare: “Un pilota militare del volo potrebbe raccontare di addestramento, di leggi e di servizio, ma quando siamo lì sopra si risvegliano sempre i motivi per cui abbiamo scelto questo mestiere per quanto ogni volta sia una sfida difficile”.

A concludere la serata è Roberto Vitali, operatore turistico e giornalista, anche lui appassionato di volo. “Quando avevo quindici anni ho subito un incidente in motorino – racconta –, e il risultato è che da allora non cammino. All’epoca le persone in carrozzina o tornavano a camminare o morivano, secondo l’opinione comune dettata dai fotoromanzi. Durante la riabilitazione per quanto provassi a lavorare non avevo l’autonomia della carrozzina. A un certo punto uno deve prendere coscienza della propria condizione. Sono convinto che non sia importante ciò che si fa ma ciò che si fa con quel che si ha. Non c’entrano le disabilità ma le persone: disabili o no siamo tutti uguali, se guardiamo alle persone diventa tutto più semplice”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com