Cento
3 Settembre 2014
Duecento espositori lungo un percorso lungo circa un chilometro e mezzo

Al via la 430esima Fiera campionaria di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

IMG_20140902_124856Cento. Circa 200 espositori, di cui la metà provenienti da fuori provincia, lungo un percorso lungo circa un chilometro e mezzo che si snoderà tra via Santa Liberata e piazza Guercino; negozi invitati a rimanere aperti fino a tardi per tutta la tre giorni; un consistente investimento nella comunicazione dell’evento che raggiungerà anche le province di Bologna e Modena.

È stata presentata così questa mattina all’interno di Palazzo Pannini la 430esima edizione della fiera campionaria di Cento – che prenderà il via alle 19 di giovedì 4 settembre all’interno del sistema del settembre centese – la quale, nonostante il cambio forzato di location dovuto al terremoto, vuole dare comunque qualcosa a un “centro storico vivo e vitale, tanto che oggi su via Guercino è in corso il mercato contadino”, per dirla con le parole dell’assessore alle attività produttive Pier Paolo Busi, presente in conferenza stampa in rappresentanza dell’amministrazione.

“La fiera campionaria è un evento che ha una natura commerciale, ma coinvolge comunque tutti i settori e le anime del centro storico ed in un anno in cui non si è potuto festeggiare il carnevale diventa probabilmente la più grande manifestazione dell’anno a Cento”, spiega Daniele Rubino, presidente della Pro Loco.

“Quest’anno – prosegue Rubino – abbiamo fatto una promozione molto importante dell’evento in sintonia con alcuni media partner radiofonici e televisivi come Radio Bruno e Trc, la più importante emittente della provincia di Modena. Questo e la cartellonistica che ha raggiunto anche alcune aree centrali di Bologna ci fa ben sperare per quanto riguarda l’afflusso di persone”.

Alla fiera campionaria – “che il sei settembre vuole riproporre sebbene in misura minore l’esperienza dello sbaracco coi commercianti in fiera”, racconta Busi –, parteciperanno secondo gli organizzatori espositori provenienti da tutta Italia e che copriranno un po’ tutti i settori economici. “Abbiamo voluto evitare per quanto possibile di riempire la fiera di venditori di pannelli solari come è accaduto quando ci fu il boom degli incentivi, o dei venditori di condizionatori. La gastronomia poi, che rappresenterà un po’ tutto il territorio, ci ha dato una mano in questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com