Comacchio
27 Agosto 2014
Consegnate targhe di riconoscimento a Basket Delta e ad Antonio e Michele Folegatti

Sport comacchiese, fioccano premi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

 

Comacchio. Dopo i numerosi successi conseguiti nel calcio, in consiglio comunale lunedì sera è stato protagonista ancora una volta lo sport comacchiese, grazie ai successi nel basket, nel beach tennis e nel sollevamento pesi. Il sindaco Marco Fabbri e l’assessore allo Sport Stefano Parmiani hanno dapprima consegnato una targa di riconoscimento al Basket Delta Comacchio per il brillante passaggio in “Promozione”, ottenuto con la vittoria ai play off del 30 maggio scorso contro il Codigoro.

Il primo cittadino plaudendo al trionfo della squadra, formata da giocatori comacchiesi, ha sottolineato il determinante contributo offerto da questo primato verso la crescita della pallacanestro e dei giovani. L’allenatore Max Bacchini ed il capitano Antonio Ferroni, commentando in aula il video del glorioso traguardo, prima della foto di rito con la rosa al completo dei giocatori, hanno ringraziato il sindaco e l’assessore allo Sport per il riconoscimento, dedicando la vittoria a Nicola Buonafede, ex giocatore della squadra, purtroppo recentemente deceduto in un incidente stradale. “Nicola non c’è più, ma è sempre stato insieme a noi in campo – ha commentato Bacchini- e speriamo ora di essere degnamente presenti in promozione, dove ci attende un campionato ancor più impegnativo”.

Antonio Folegatti, classe 1954, pluri medagliato campione di pesistica, tornato in pedana dopo trent’anni di stop, è stato premiato per i nuovi successi conseguiti a livello nazionale ed internazionale nel sollevamento pesi. “A 60 anni provo ancora in pedana le emozioni che provavo a 16 anni – ha ammesso Folegatti – e ho voluto rimettermi in gioco per la passione verso questa disciplina sportiva che non mi ha mai abbandonato”. Fabbri e Parmiani hanno espresso un grosso in bocca al lupo all’atleta comacchiese, accompagnato dall’inseparabile allenatore Edgardo Beneventi, chiamato “Il Moro”, per la prossima, impegnativa sfida che lo attende ai primi di settembre con i mondiali di Copenaghen (Danimarca).

L’ultimo atleta comacchiese a ritirare lunedì sera una targa di riconoscimento per successi sportivi collezionati dal 2005 ad oggi è stato Michele Folegatti. Il trentenne vanta un palmares di tutto rispetto per le vittorie conseguite nei più prestigiosi tornei nazionali ed internazionali di beach tennis ed occupa il 16° posto della classifica mondiale, dopo essersi imposto come autentico fuoriclasse per le doti di velocità e regolarità nell’attacco. Folegatti, reduce dal primato strappato ai mondiali di Martinica, ha auspicato che il beach tennis divenga una disciplina olimpica. Il sindaco, rinnovando l’impegno teso alla realizzazione della cittadella dello sport al Villaggio Raibosola, ha sottolineato la necessità di edificare impianti sportivi invernali, “perchè il beach tennis e tante altre discipline sportive si praticano tutto l’anno e non solo in estate.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com