Cronaca
25 Luglio 2014
Ignoti si spacciano per appartenenti alla Croce Rossa e chiedono denaro. Zagni: "Chiamate la polizia"

Occhio alle truffe dei falsi volontari Cri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

croce rossa italiana“Ci è giunta notizia da più fonti che ignoti, spacciandosi per appartenenti alla Croce Rossa Italiana, chiedano telefonicamente, a famiglie ferraresi, del denaro per una paventata raccolta fondi”. Così esordisce Alessio Zagni, presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Ferrara.

“Da quanto abbiamo avuto modo di verificare – continua Zagni – i sedicenti volontari Cri si approcciano telefonicamente a famiglie ferraresi, soprattutto composte da persone anziane, asserendo che la Croce Rossa sta effettuando una non ben precisata raccolta fondi e richiedono, quale donazione, la somma di 50 euro. Nel contempo, dopo aver convinto i malcapitati della veridicità delle loro affermazioni, ottengono dagli stessi un appuntamento e si presentano presso le abitazioni per “riscuotere” la somma”.

Il rappresentante della Croce Rossa Italiana di Ferrara, dopo aver messo in guardia dal falsi volontari, precisa che “la nostra istituzione non effettua a Ferrara alcun tipo di raccolta fondi “porta a porta” e che coloro che si presentano telefonicamente o alla porta di casa dichiarando di esserne membri incaricati di svolgere tale attività sono persone che nulla hanno a che fare con la Croce Rossa e che utilizzano il suo nome per scopi certo non legittimi. Premesso che la Croce Rossa muoverà i suoi passi, a livello legale, per tutelare la propria immagine, invito altresì i cittadini, qualora dovessero essere contattati da questi sedicenti volontari, a informare immediatamente le forze di polizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com