24 Luglio 2014
Ordinario nel nostro ateneo dal 1986, Pasquale Gregorio ha dedicato la vita allo studio della medicina preventiva

Unife in lutto per la scomparsa di Gregorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

SONY DSCÈ venuto a mancare nei giorni scorsi il professore Pasquale Gregorio, già ordinario di Igiene generale e applicata dell’Università di Ferrara. Commozione al Dipartimento di Scienze Mediche e in tutta l’Università per la scomparsa di un docente che all’Università di Ferrara ha dedicato la vita.

Il Rettore Pasquale Nappi, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria ferrarese, ne ricorda l’alto profilo scientifico e morale, il costante impegno didattico e di ricerca ed esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

Studioso e maestro dell’igiene per generazioni di studenti dell’Università di Ferrara, il professor Gregorio nel 1983 divenne associato all’Università Federico II di Napoli e nel 1986 ordinario del nostro Ateneo. Come direttore della scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva, di cui ha mantenuto l’incarico per venti anni, ha formato medici igienisti che hanno occupato e occupano posizioni dirigenziali importanti nelle aziende sanitarie di tutta Italia. Attento sperimentatore di nuovi percorsi didattici per l’insegnamento dell’igiene, con particolare passione per le tecnologie informatiche, è stato docente di discipline igienistiche in diversi corsi di laurea dell’Università di Ferrara, oltre che autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste italiane ed internazionali

Di lui si ricordano anche le attività organizzative, come presidente del comitato organizzatore del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene del 2000, nonché come segretario regionale della sezione dell’Emilia-Romagna della stessa società, facendosi promotore di diverse iniziative per il miglioramento della struttura organizzativa delle aziende sanitarie regionali. Di pari impegno è stata la sua appassionata partecipazione agli organi di governo accademico, in cui ha profuso anche la sua profonda carica di umanità che, se da una parte, lo ha portato al centro del dibattito sulla evoluzione dell’Università Italiana in generale e di quella di Ferrara in particolare, dall’altra ha guadagnato l’incondizionato rispetto e la stima dei colleghi che, anche nella diversità dei punti di vista, di lui hanno sempre riconosciuto la profonda onestà intellettuale. Al volgere della sua carriera ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, profondendo le sue doti di equilibrio e di sintesi nel passaggio epocale dalla Facoltà di Medicina, a struttura monolitica, alla scuola di medicina basata sulla organizzazione pluridipartimentale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com