Politica
30 Maggio 2014
Il calcolo fatto da Francesco Rendine incorona proprio il fondatore di Gol e affossa Fersini

L’indice di gradimento dei candidati sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

admin-ajax (7)Francesco Rendine, candidato della lista Gol entrato per un pelo in consiglio comunale, ha calcolato l’indice di gradimento dei candidati sindaco alle elezioni del 25 maggio scorso.

Il calcolo dà un’indicazione numerica di quanto ciascun candidato sindaco ha portato – in termini di preferenze accordate alla sua persona – rispetto ai voti totali raccolti dalla lista che lo appoggiava. I dati sono ottenuti facendo prima la differenza tra i voti attribuiti al candidato sindaco e quelli attribuiti con una preferenza alla sua lista, dividendo tale risultato per il numero di voti totali presi da candidato e lista e moltiplicando tale valore per mille. Questo, secondo Rendine, dovrebbe dare l’indice di gradimento di ciascun candidato sindaco rispetto alla propria lista, ovvero dare un’indicazione sul voto degli elettori segnalando quanto questi abbiano preferito dare un voto alla lista o esprimere la propria fiducia nella persona dei candidati sindaco. Ovviamente l’interpretazione dei risultati è tutt’altro che semplice, un valore positivo – come riscontrato nella maggioranza dei casi – deve tenere conto di vari fattori, dal voto disgiunto alla volontà degli elettori di risolvere le operazioni di voto con una crocetta tracciata dalle parti del proprio candidato sindaco senza fare troppe distinzioni tra la lista, le preferenze ai candidati consiglieri e quelle dirette al candidato sindaco.

I risultati comunque sembrano incornare proprio Francesco Rendine come candidato più gradito rispetto alla lista di supporto: il fondatore di Gol ha un indice di gradimento pari al 16,1 per mille. Mario Zamorani invece si trova proprio nel mezzo con il suo indice inchiodato sullo zero. Bene anche Tiziano Tagliani (11,7 per mille), Giuseppe Fornaro (9,3 per mille), Vittorio Anselmi (7,3 per mille), Marica Felloni (4,4 per mille) e Ilaria Morghen (4 per mille). Un dato, quest’ultimo, che secondo Rendine “smentisce le affermazioni che davano la Morghen come un candidato debole rispetto alla forza che avrebbe potuto avere il M5S, mentre io risulto quello con il gradimento maggiore, ovviamente con numeri complessivi piccoli”. Le note dolenti – se prendiamo per significativo il calcolo e al netto dei tanti ragionamento che sarebbe necessario fare per un’analisi dettagliata – arrivano invece per il candidato sindaco del Nuovo Centrodestra Francesco Fersini, per lui infatti l’indice di gradimento è in netto negativo: -5,7 per mille, un dato che potrebbe indicare la poca propensione dei suoi elettori a volerlo come sindaco nonostante le preferenze attribuite alla sua lista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com