Cronaca
23 Aprile 2014
Il professore esprime dubbi sia sulla commissione Terlizzese che sulla sicurezza del "laboratorio di Cavone"

Rapporto Ichese. Ortolani: “All’anima della trasparenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Franco OrtolaniFranco Ortolani, docente ordinario di geologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II, già stato invitato il 9 ottobre scorso a Ferrara a tenere una relazione sul tema “Attività geotermica ed induzione sismica” e il 10 ottobre scorso  a Cento a tenere una relazione “Sottosuolo e sisma in Emilia Romagna” lamenta la scarsa trasparenza delle istituzioni in merito alla vicenda del rapporto Ichese sulla relazione tra sisma e attività antropiche nel sottosuolo.

Il rapporto Ichese dice ‘Comunicazione con la popolazione e gli amministratori locali’ – rileva il professore -. Sono circa 2 mesi che è stata nominata la commissione Terlizzese che ha operato ‘in segreto’ finché Science non ha smascherato la secretazione. All’anima della trasparenza!”. Per Ortolani la secretazione di fatto del rapporto e la nomina della commissione Terlizzese senza che nessuno ne sapesse nulla “hanno inferto un significativo colpo alla trasparenza delle massime istituzioni che devono garantire la sicurezza dell’ambiente antropizzato e dei cittadini”. Dubbi vengono espressi anche in merito alla composizione della commissione stessa “per la presenza di alcuni personaggi e istituzioni con eventuali e non improbabili conflitti d’interesse in quanto hanno prestato consulenze per attività commerciali proprio nel sottosuolo della zona di Mirandola”.

Ma non è solo il recente passato a preoccupare Ortolani, bensì anche la stessa attività di ricerca che dovrà essere effettuata nel “laboratorio di Cavone”: “I cittadini sono stati informati sulle attività previste nel laboratorio Cavone? – chiede con la prima di una serie di domande -. Sono attività non invasive, possono innescare sismi? A che cosa serviranno? Alla azienda o alla sicurezza dei cittadini? Chi garantirà sulla loro validità ed applicabilità ad altre situazioni incombenti su substrato instabile tettonicamente e ancora carico di energia tettonica da oltre 400 anni come quello di Ferrara, ad esempio? Sono stati installati i ‘semafori’ auspicati dal rapporto Ichese? E se succede qualche incidente? I danni eventuali chi li pagherebbe?”

Nel frattempo il medico igienista e attivista ambientalista Luigi Gasparini annuncia di aver presentato una richiesta di accesso agli atti in merito alla Rete microsismica locale del Comune di Ferrara inviata anche al dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com