Eventi e cultura
18 Aprile 2014
L'autore Pierpaolo Farina racconta il leader comunista dal punto di vista privato e politico

La passione di Berlinguer in un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

berlinguerÈ dedicato alla figura e al pensiero di Enrico Berlinguer il libro di Pierpaolo Farina dal titolo “Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee” che sarà presentato oggi, venerdì 18 aprile, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, inserito nel ciclo ‘Anniversari’ a cura dell’istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dialogheranno con l’autore Fiorenzo Baratelli e Federico Varese.

Il libro raccoglie in 400 pagine scritti, discorsi e interventi del Segretario del Pci, divisi per tema e in ordine cronologico. È diviso in due parti: nelle prime 70 pagine c’è il Berlinguer privato, di cui così poco si sa, attraverso quello che diceva lui di sé e quello che ne dicevano le persone che lo hanno conosciuto,  in particolare della figlia Bianca Berlinguer. Nella seconda parte sono sistematizzate le idee del leader comunista, con scritti perduti e ritrovati dopo 4 anni e mezzo di lavoro con il sito enricoberlinguer.it.

Sono passati trent’anni dalla morte di Enrico Berlinguer, eppure il suo esempio e la sua tensione ideale e morale restano. Perché il segretario di un partito che non esiste più, conserva intatto il fascino che sprigionava da vivo? Pierpaolo Farina ha raccolto in questo libro, interviste, discorsi e scritti di Enrico Berlinguer. Dalla questione morale all’austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dalla questione giovanile a quella femminile: tutti i grandi temi del suo impegno politico sono documentati in questa antologia. In un periodo in cui la politica vive una grave crisi di credibilità e consenso, le idee e lo stile di Enrico Berlinguer conservano vivi il loro valore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com