Cronaca
27 Marzo 2014
Primo fine settimana, 29 e 30 marzo, per scoprire la natura del Parco del Delta

Primavera Slow, al via i Green Days di Ravenna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

green daysRavenna, Cervia, la Pineta di Classe e le zone più suggestive del Parco del Delta del Po ravennate saranno le protagoniste dei Green Days e della XXXVI edizione della Sagra del Tartufo. L’appuntamento con il primo fine settimana della manifestazione che inaugura Primavera Slow – tre mesi di eventi dedicati alla fruizione dell’ambiente in modo lento ed ecosostenibile – è per il 29 e 30 marzo, due giorni completamente dedicati alla natura e al sapore.

“I Green Days sono uno degli eventi di punta di Primavera Slow – ha spiegato Mauro Conficoni, consigliere delegato di Delta 2000 – interamente dedicati al turismo naturalistico, con una serie di proposte che puntano ad avvicinare fortemente il turista all’ambiente. La zona di Ravenna, insieme a quella di Cervia – prosegue Conficoni – offrono una gamma molto ampia di prodotti turistici: dalle zone ampie zone verdi fino a una costa meravigliosa che si incastona alla perfezione nel sistema ecoturistico”.

È davvero molto ricco il calendario di appuntamenti, escursioni e proposte enogastronomiche per la fruizione del Parco ravennate, aperta al pubblico di tutte le età. Sabato 29, nel parco 1° Maggio della Pineta di Classe, inaugurazione ufficiale dell’evento alle 12 e apertura della mostra “Da Selva Antica e Divina Foresta”, dedicata alla storia della Pineta di Classe. Nel pomeriggio, alle 15, la presentazione pubblica del nuovo percorso cicloturistico del progetto Adriabike da Comacchio a Ravenna. Per i buongustai, sempre sabato, al via la sagra del tartufo con il punto ristoro dove gustare piatti a base di tartufo e prodotti tipici ma anche cimentarsi in gare di ricerca del tartufo e, per i più sportivi, camminate e gare podistiche. Sempre sabato 29, con replica domenica 30 marzo, il pubblico potrà godere della bellezza e della particolarità del Parco, grazie a un’escursione in barca lungo il Bevano (prenotazione obbligatoria bevanella@atlantide.net).

Davvero moltissime le occasione per trascorrere la giornata a contatto con la natura anche domenica 30 marzo a partire da un’imperdibile escursione per gli appassionati di cicloturismo: “Sciame di biciclette” organizzato nell’ambito di Adriabike. Gli appassionati di bicicletta potranno partire da piazza del Popolo a Ravenna e, attraverso le piste ciclabili, arrivare fino alla Pineta di Classe per 8 km di itinerario, adatto a tutte le età, tra arte e natura. Gli amanti delle escursioni e dei “classici” potranno partecipare ad una originalissima passeggiata letteraria nella Pineta di Classe, accompagnati da letture di Dante, Boccaccio e D’annunzio. Sempre domenica 30, spazio anche agli appuntamenti dedicati ai più piccoli, a partire dalle 15, con divertenti attività di animazione ambientali e laboratori ludico-didattici nel corso dei quali i partecipanti potranno conoscere l’ambiente naturale, imparare le regole per rispettarlo e scoprire i prodotti sani e genuini del territorio, perfetti per una sana alimentazione. Nell’ambito della sagra del tartufo, oltre al mercato di prodotti tipici e alla consueta proposta enogastronomica d’eccellenza, saranno i cani i veri protagonisti con due eventi davvero divertenti: la gara di cani da tartufo di tutte le razze e il Bau Bau Show con prove di abilità e addestramento.

I Green Days di Ravenna fanno parte del progetto Solum che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato artistico dell’area del nord est italiano e della Slovenia, per favorire lo scambio e potenziare la presenza turistica nell’intera area. Prossimo appuntamento per il fine settimana del 5-6 aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com