Eventi e cultura
21 Marzo 2014
Fino al 22 giugno iniziative per vivere la natura del Parco in ogni sua sfumatura

Primavera Slow, tre mesi di eventi nel Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

primavera slow birdwatchingAi nastri di partenza Primavera Slow, manifestazione che da questo week-end fino al 22 giugno permetterà ai visitatori di scoprire, vivere e conoscere la vasta area naturalistica protetta che si estende tra Ferrara e Ravenna. Paesaggi incantevoli aspettano gli appassionati della natura e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giornata di relax all’insegna, appunto, di ritmi “slow”.

Davvero ricco il calendario degli eventi organizzati per questo week-end inaugurale, alcuni dei quali si ripeteranno ciclicamente durante tutta la durata della manifestazione.

In primo piano ci sono gli itinerari sperimentali organizzati nella Stazione 1 “Volano Mesola Goro” del Parco del Delta del Po, come il “Percorso del cervo”, escursione in bicicletta di circa sei ore che porterà i partecipanti alla scoperta del Castello di Mesola e sulle tracce del cervo delle dune all’interno della Riserva Naturale del Bosco della Mesola.

Chi ama camminare potrà approfittare dell’escursione Nordic Walking di domenica nelle Valli di Argenta, adatta sia ai principianti sia agli esperti della disciplina.

Per chi invece volesse vedere il Delta da una prospettiva diversa, sono ideali le escursione in barca come “Birdwatching al faro”. Due ore di navigazione su una piccola imbarcazione che si inoltrerà nei canneti delle oasi a ridosso del faro di Gorino. Durante la gita, che durerà circa due ore, è prevista anche una sosta alla Lanterna Vecchia, faro sino al XIX secolo e oggi osservatorio naturalistico con vista panoramica sul Po di Goro e sull’omonima sacca.

Anche gli amanti dei motori troveranno quello che fa per loro: la 25° manifestazione nazionale di auto d’epoca “Valli e Nebbia” si svolgerà infatti tra Ferrara e Comacchio nelle giornate di sabato e domenica (per maggiorni informazioni www.officinaferrarese.com)

Ma Primavera Slow non si limita alle iniziative locali. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, alle Vallette di Ostellato, sabato 22 marzo alle 16, verrà effettuata l’analisi dell’acqua del Delta e dei microorganismi che la popolano.

primavera slow 2Inoltre il 22 marzo a partire dalle 20.30, in occasione della Notte Europea della Civetta, il Museo del Territorio di Ostellato organizza “Notte da Gufi”: una passeggiata notturna alla ricerca di gufi e civette, laboratori creativi e lettura di favole all’interno delle sale porteranno i partecipanti alla scoperta di questo affascinante e misterioso volatile.

Programma completo degli eventi www.podeltabirdfair.it e www.primaveraslow.it  oppure Delta 2000 tel. 0533 57693/4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com