Politica
21 Febbraio 2014
Tagliani: “Saremo al fianco della giovane violentata”

Il Comune parte civile contro lo stupro di gruppo

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

admin“Il Comune di Ferrara si costituirà parte civile a fianco della giovane rumena violentata e le assicurerà assistenza legale”. Con un tweet il sindaco Tiziano Tagliani annuncia la volontà da parte dell’amministrazione comunale di essere al fianco della giovane donna rimasta vittima di uno stupro di gruppo a metà ottobre.

Il caso è quello svelato dalla squadra mobile di Ferrara che ha arrestato un uomo di 31 anni con l’accuso di violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona.

Secondo le indagini, dopo un primo stupro avvenuto a settembre, l’indagato – descritto come uno stupratore seriale – avrebbe adescato la giovane prostituta. Dopo averla portata a casa sua, in via Aguiari, ha chiuso a chiave la porta dell’appartamento. Qui ad aspettare la vittima ci sono anche tre amici del presunto aguzzino, che iniziano ad abusare di lei per tutta la notte. La donna, terrorizzata anche dalla presenza di un cane rottweiler che le veniva costantemente aizzato contro, non ha avuto alcuna possibilità di scampo. La vittima ha potuto lasciare quella prigione solo alle 16 del pomeriggio successivo.

“È un episodio di una inciviltà umana che non ci può lasciare indifferenti” ammonisce Tagliani, che anticipa che contatterà le varie associazioni di difesa delle donne, come Udi e Centro Donna Giustizia, per dare supporto legale alla vittima. Il passaggio non è scontato, dal momento che per stare in giudizio in una causa penale occorre essere portatori di un determinato interesse giuridico. “Ci sono già precedenti – informa sul punto il sindaco – che hanno visto alcune associazioni femminili costituirsi parte civile in casi come questo”. Per gli enti locali però è il magistrato che valuta discrezionalmente l’accettazione. “Nel nostro Statuto – aggiunge Tagliani quasi nelle vesti di avvocato – è presente il richiamo alle Pari opportunità come principio costitutivo della nostra città; spero che questo ci permetta di essere al fianco di questa donna per tutto il corso del processo. Quanto all’assistenza legale, metteremo subito in moto il nostro ufficio preposto”.

Prima bisognerà attendere gli sviluppi dell’inchiesta al momento giunta solo alle indagini preliminari, “anche se gli elementi raccolti mi sembrano già molto chiari”. Ecco allora che, in caso di un eventuale rinvio a giudizio già in sede di udienza preliminare il Comune formulerà la richiesta di costituzione. “Credo che sia un segnale importante verso una ragazza che, per motivi di professione o di nazionalità, non deve sentirsi sola nel suo percorso di ottenimento di giustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com