Francesca Mazzali e Alessandro Sintoni. Sono loro i due studenti della laurea magistrale in “Lingue e letterature straniere dell’Università di Ferrara che sono stati selezionati per un nuovo percorso del progetto di Laurea Doppio titolo fra la laurea magistrale di Ferrara e il Master biennale in “Interkulturelle Europastudien (IKE)” presso l’Università di Regensburg (Germania), un percorso di eccellenza con partner anche in Spagna e Francia.
Il programma integrato di studio, grazie ad una convenzione con l’Università straniera, permette agli studenti di svolgere un anno di carriera presso l’Ateneo partner e un anno ad Unife per ottenere al termine oltre al titolo della Laurea Magistrale di Unife “Lingue e letterature straniere” anche quello dell’Università di Regensburg Master in Studi Interculturali Europei.
“La lingua tedesca – afferma Ulrike Kaunzner, professore associato del dipartimento di studi umanistici di Unife – è diventata la lingua più richiesta sia delle imprese che nel mondo del turismo della nostra zona. Questo nuovo percorso di studio può essere visto come un’opportunità unica: darà ai nostri studenti la possibilità di trovare lavoro sia a Ferrara che fuori dell’Italia, soprattutto nei paesi di lingua tedesca”.
Francesca e Alessandro partiranno a giorni e a metà ottobre inizieranno le lezioni. Ma ora lasciamo la parola ai due studenti.
Perché avete scelto di iniziare il percorso universitario con una Laurea Doppio titolo?
Alessandro: Mi sono laureato l’anno scorso conseguendo la laurea triennale di interpreti e traduttori a Forlì e ho trascorso dieci mesi in Giordania. Al termine di questo percorso ho deciso di proseguire gli studi frequentando la specialistica in Germania. Sono venuto a conoscenza di questa bella iniziativa dell’Università di Ferrara con Regensburg e mi sono iscritto al concorso. Poiché era compatibile con la mia triennale, ho partecipato e sono stato selezionato.
Francesca: Ho conseguito a marzo la Laurea Triennale in Letterature e lingue moderne e classiche dell’Università di Ferrara. Scegliere di partecipare al percorso di Doppio Titolo per me è stata una scelta combattuta e allo stesso tempo coraggiosa. Parteciparvi ha ragioni sia didattiche che personali: credo che una laurea di questo tipo permetta di avere maggiori chance sul mercato del lavoro, dove la conoscenza della lingua tedesca è molto richiesta, e dia la possibilità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e culturali. Inoltre, è un’opportunità per conoscere persone nuove e confrontarsi con loro.
Cosa vi aspettate da questa esperienza e cosa volete fare “da grandi”?
Alessandro: Vorrei migliorare le mie conoscenze linguistiche e ampliare i miei orizzonti accademici e culturali. Per me non è la prima volta in Germania, a Regensburg mi sento a casa, è una bella città a misura d’uomo e ho diversi amici che vivono lì. In futuro vorrei impegnarmi nel campo del sociale, dell’integrazione e dell’immigrazione. Mi piacerebbe lavorare con gli stranieri, magari con persone che vengono dal Medio Oriente, avendo studiato arabo, oppure fare l’insegnante.
Francesca: Spero di migliorare le mie capacità linguistiche, parlare con disinvoltura la lingua tedesca (e, perché no, anche quella inglese) e mi aspetto di crescere come persona. “Da grande” mi piacerebbe scrivere di Cinema, la mia più grande passione, in lingua straniera (tedesco e/o inglese), così potrei sfruttare la mia conoscenza delle lingue in un modo per me piacevole.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com