Cronaca
15 Settembre 2013
Buon risultato per la raccolta dell’associazione Viale K

Anche i tappi volano ai Balloons

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

ball13 13Anche quest’anno, per la seconda volta, l’associazione Viale K è stata presente all’interno della manifestazione Balloons Festival per effettuare la raccolta dei tappi di plastica. Nei numerosi punti di raccolta differenziata, a fianco dei cassonetti per la raccolta di plastica, vetro e lattine, carta, organico, è stato collocato dall’associazione un contenitore più piccolo per la raccolta dei tappi.

Il punto di partenza di questo progetto consiste nella raccolta dei tappi di plastica di bottiglie e di contenitori vari: da bottiglie di acqua, bibite, latte, detersivi. Questa è una attività che Viale K svolge ormai da anni con buoni risultati. I tappi vengono lavorati – separati e macinati – presso la comunità di Sabbioncello. Il risultato della lavorazione viene poi venduto alle aziende che lo utilizzano come materia prima. Con ciò si riescono ad ottenere vari risultati: recuperare materia prima e quindi usare meno petrolio, ed evitare che i tappi vadano a finire negli inceneritori o nelle discariche per l’eternità. Il ricavato economico ottenuto serve per finanziare in parte le iniziative svolte nella provincia di Ferrara.

Oltre alla raccolta dei tappi nelle 36 isole ecologiche, dieci membri dell’Associazione Viale k, unitamente a 5 del gruppo CleaNap di Napoli, sono stati gli “ecoassistant” del Festival. Il Festival ha ottenuto la Certificazione ISO 20121 anche grazie a questo apporto. Inoltre L’Associazione Viale K ha organizzato l’evento inaugurale del Festival: “I bambini dei Centri Estivi inaugurano il Ferrara Buskers Festival ed il progetto ecofestival” ideato coordinato e diretto da Massimo Tagliani e Vittorio Zanella. Protagonisti sono stati i bambini e questo evento è stato il risultato dei laboratori svolti dall’Associazione Viale K e dal Teatrino dell’Es unitamente agli educatori dei Centri Estivi coinvolti.

E’ stata poi effettuata la raccolta dei tappi ad “Estate Bambini” ed infine ai Balloons. Con la fine dell’estate ritorneranno ad essere protagonisti i bambini, con la ripresa della raccolta dei tappi nelle scuole.

Nell’ultimo anno l’attività di raccolta dei tappi si è notevolmentee sviluppata: circa trecento punti di raccolta in bar, negozi, scuole, associazioni, uffici, parrocchie, ecc. Da Agosto è iniziata la raccolta all’Ospedale di Cona e nel carcere di Via Arginone.

Chiunque fosse interessato a collaborare con Viale K può contattare il responsabile del progetto sinergie ambientali e solidali Massimo Tagliani, al numero 347 9154916.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com