Economia e Lavoro
12 Settembre 2013
Chiesti posti in deroga da assegnare urgentemente. Il dirigente Ust Ponticiello ha risposto positivamente

Usb: “Più insegnanti di sostegno nelle scuole”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

scuola lezione 2Le problematiche relative al personale della scuola continuano a tenere banco e a impegnare i sindacati di categoria. Questa volta è l’Usb Scuola ad aver voluto chiarimenti, in relazione all’insufficiente dotazione organica di insegnanti di sostegno assegnata alle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara e provincia, nel corso di un incontro con il dirigente Ust, Antimo Ponticiello, e con Michele Panicali e Flavia Oltramari, che si occupano rispettivamente della gestione del personale e delle risorse umane per l’Ufficio Scolastico.

“A fronte di un aumento consistente degli alunni diversamente abili (da 1133 a 1245) e delle sentenze giudiziarie con cui i genitori degli alunni con Dignosi Funzionale hanno ottenuto il riconoscimento delle 18 ore di sostegno – spiegano i sindacalisti dell’Usb – è stata attribuita praticamente la stessa dotazione organica relativa all’anno scolastico 2012/2013 (da 515 a 530), attuando un approccio meramente “ragionieristico”, che non tiene conto delle sentenze del Tar e non opera alcuna analisi dei casi di gravità presenti nelle scuole”. I dirigenti dell’Ufficio scolastico hanno fatto presente di aver applicato le direttive del Miur e dell’Usr (Ufficio Scolastico Regionale) Emilia Romagna. Dal canto loro i rappresentanti dell’Usb hanno messo in evidenza la situazione di ingestibilità delle scuole, in particolare degli istituti di secondo grado, costrette in quest’anno scolastico a far fronte a un maggior numero di alunni con lo stesso numero di insegnanti dell’anno precedente.

Alla richiesta di posti in deroga da assegnare urgentemente alle scuole che ne hanno bisogno, il dirigente Antimo Ponticiello ha risposto positivamente e ha assicurato che l’Ust si sta muovendo in questa direzione.

L’Usb denuncia tuttavia “che la scelta irresponsabile di “concedere” (sono un diritto!) tali posti solo in un secondo momento (a scuola ampiamente iniziata), lasciando le scuole “scoperte” per un altro mese, rappresenta una chiara scelta politica che sicuramente non è presa a livello locale e che testimonia il grado di considerazione che si ha delle problematiche legate alla disabilità, i cui effetti negativi ricadono tutti sulle spalle degli alunni e delle loro famiglie”.

“E’ ora – attacca l’Usb Scuola – di mettere fine a questa pratica indecorosa, a questo “gioco burocratico” incapace di vedere che dietro i numeri ci sono le persone con tutto il loro bagaglio di sofferenze e angosce. Invitiamo genitori e insegnanti a utilizzare tutti gli strumenti di pressione per ottenere subito i posti in deroga. L’Unione Sindacale di Base si dice pronta a supportare tutte le proteste per garantire il diritto allo studio degli alunni e il rispetto delle normative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com