Cronaca
6 Settembre 2013
Più di 100 mila euro sottratti alla filiale della banca. Dipendenti e clienti minacciati e rinchiusi nel bagno

Colpo in via Bologna, rapinata la Caricento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

admin-ajax (19)Minacciati con un cutter e confinati in bagno dai rapinatori, i clienti e i dipendenti della filiale di Caricento sono usciti solo quando il colpo si era ormai concluso e i malviventi si erano già dileguati. Quattro personaggi dall’accento meridionale e i modi calmi e decisi di chi non è nuovo del mestiere, arrivati in bicicletta poco dopo mezzogiorno alla sede ferrarese della banca, in via Bologna 305/A, e ripartiti con una somma superiore a 100 mila euro.

Al momento della rapina erano presenti quattro impiegati e cinque clienti nella banca. Uno dei rapinatori è rimasto fuori per fare “da palo”, mentre gli altri tre, di cui uno a volto scoperto, sono entrati sfoderando un cutter di fronte alle cassiere. Mentre una di queste veniva trattenuta nella sala principale per consegnare i soldi ai rapinatori, gli altri quattro sono stati fatti entrare nel bagno con l’ordine di non provare a uscire o a opporre resistenza.

I quattro hanno preso tutto l’incasso della banca e il contenuto della cassaforte, dopodichè hanno fatto entrare anche l’ultima impiegata nel bagno. Presi alla sprovvista e intimoriti dalla situazione di pericolo, le nove persone confinate nel bagno hanno quindi aspettato una ventina di minuti e poi, non sentendo alcun rumore dalle sale della banca, alcuni di loro sono usciti per avvertire le forze dell’ordine. La filiale di Caricento era ormai deserta: i quattro rapinatori erano già scappati in sella alle biciclette con calma e in silenzio, esattamente come erano arrivati.

Quello di oggi è almeno il sesto colpo eseguito negli ultimi anni, dal 2004 in poi, nella stessa filiale Caricento. Durante l’ultimo episodio, avvenuto nel giugno del 2008, tre rapinatori portarono via con 15 mila euro, ma non senza prima scusarsi con i presenti. “Scusate, siamo padri di famiglia”, dissero prima di dileguarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com