Tentato omicidio al Doro. Confermata la custodia in carcere
È stata confermata, nella mattinata di ieri, la custodia cautelare in carcere per la 40enne fermata lunedì 29 giugno con l'accusa di tentato omicidio ai danni della coinquilina
È stata confermata, nella mattinata di ieri, la custodia cautelare in carcere per la 40enne fermata lunedì 29 giugno con l'accusa di tentato omicidio ai danni della coinquilina
Ferrara Tua deve riconoscere immediatamente il diritto di accesso agli atti dei consiglieri che vogliono controllare la regolarità della cessione di Amsef. Il difensore civico dell'Emilia-Romagna dà ragione ai consiglieri di minoranza Anselmo e Nanni
Il gip del Tribunale di Ferrara ha chiesto al pubblico ministero di riformulare il capo d'imputazione nel procedimento che vede coinvolta una dottoressa dell'ospedale di Argenta, inizialmente inserita nel procedimento a carico di Matteo Nocera, l'infermiere accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola
"Trenta ore in pronto soccorso all’Arcispedale Sant’Anna su una barella senza protezioni antidecubito". È la denuncia, affidata ai social, di Fausto Bertoncelli
Una donna di 52 anni, Maurilla Zona, residente a Coccanile, è morta nel pomeriggio di martedì poche ore dopo essere tornata a casa dal Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona, dove si era recata per forti dolori e febbre alta
Dopo la tromba d’aria si continua a intervenire per la messa in sicurezza delle strade e delle abitazioni e si incomincia a contare i danni del nubifragio che si è abbattuto ieri sera dalle 23 a mezzanotte su Ferrara e provincia.
Dal comando dei vigili del fuoco di via Verga si apprende che al momento, ore 15.30, sono ancora 84 gli interventi da evadere. Una cinquantina sono quelli iniziati stanotte e già terminati. Una ventina è stata girata alla protezione civile. Questo, ovviamente al netto delle centinaia di chiamate al 115, che sono state scremate e valutate in ordine di importanza e pertinenza.
La protezione civile è intervenuta in maniera massiccia con i volontari dell’Acac, associazione a lei collegata, nel comune di Migliarino, colpito da numerosi allagamenti. Una decina di volontari è all’opera con pompe idrovore. In tutta la provincia sono circa 40 i volontari al momento impegnati per la messa in sicurezza delle strade e l’abbattimento dio alberi pericolanti.
Anche alla redazione di Estense.com continuano a giungere segnalazioni di danni, con relativo materiale fotografico. La nostra lettrice Elisabetta Luciani lamenta la caduta di un pioppo che ha abbattuto il cancello e il muretto di casa, “e per fortuna ha solo sfiorato una macchina”, in Via Carlos Duran, zona est di Ferrara. Al Grattacielo un traliccio posto sopra il lastrico solare della torre B si è spezzato ed è rimasto appeso a decine di metri di altezza a un cavo per alcune ore. In mattinata i vigili del fuoco hanno transennato l’area e recuperato l’antenna che poteva creare seri problemi all’incolumità delle persone.
Altre foto giungono da Maurizio Rossi, Mattia Menegatti, Fede G. e Andrea Mangolini, che ringraziamo. In pieno centro, invece, in corso Isonzo, si è reso necessario l’abbattimento di un albero di grosso fusto, danneggiato dal maltempo. Anche in questo caso sono intervenuti gli uomini del 115.
Intanto si temono ingenti danni all’agricoltura “e non si esclude un’ulteriore coda – aggiunge l’assessore provinciale Stefano Calderoni – alla richiesta di stato di calamità per la pioggia caduta nei mesi scorsi già aperta in Regione”.
E mentre la città si leccando le ferite, arriva già la prima polemica in ordine alla manutenzione del verde cittadino. A lanciarla, attraverso il suo blog su estense.com, è Marzia Marchi. “Quanto tempo ci vorrà prima che siano raccolti foglie, rami, pigne e bacche che ricoprono tutte le aree verdi sfregiate dalla tempesta e che vanno invece accumulandosi ad intasare le fognature, provocando altri ristagni? – si chiede l’ambientalista ferrarese -. Un’attività di amministrazione ordinaria e priva di evidente ritorno economico come la gestione del verde, negli ultimi sei anni non fa altro che cambiare di ramo aziendale: da Hera a Holding Ferrara servizi nel 2007, da Holding ad Amsefc spa, da Amsefc a Verde DD srl (giugno 2012) e ora di nuovo in capo (12/12/12) ad Amsefc. Intanto i rami, quelli di legno, ci cadono in testa”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com