Petrolchimico: “Basta nascondere la testa sotto la sabbia”
L’assenza di una politica industriale lungimirante a livello nazionale, unita all'indifferenza di chi governa Ferrara, sta portando il comparto verso un punto di non ritorno
L’assenza di una politica industriale lungimirante a livello nazionale, unita all'indifferenza di chi governa Ferrara, sta portando il comparto verso un punto di non ritorno
Cidas archivia il 2025 con un utile di 1.575.688 euro, conferma il ristorno da 700mila euro ai soci lavoratori e rinnova la fiducia a Daniele Bertarelli, rieletto presidente per il quarto mandato
Castello Green House, la Comunità energetica rinnovabile (Cer) fondata su iniziativa della cooperativa di abitanti Castello, ha ottenuto l'autorizzazione alle prime configurazioni di autoconsumo collettivo
Centinaia di agricoltori di Cia-Agricoltori Italiani Emilia-Romagna si sono riuniti al porto di Ravenna per una protesta pacifica volta a denunciare come la filiera del grano non garantisce più un reddito dignitoso ai produttori
Coldiretti Ferrara lancia l’allarme sui prezzi agricoli e presenta la Notte Gialla 2026, tra valorizzazione delle produzioni locali e difesa del reddito degli agricoltori
Oltre alle intense piogge delle scorse settimane, anche negli ultimi giorni si sono registrate intense precipitazioni piovose che hanno ulteriormente rallentato o bloccato i lavori che faticosamente si stava cercando di riprendere nelle nostre campagne.
E’ quindi di nuovo stop per preparazione dei terreni, semine e trattamenti, con ulteriore dilatarsi deitempi per la messa a coltura delle produzioni del 2013, che si sta confermando un anno sino ad ora di piovosità eccezionale.
E purtroppo è arrivata anche la grandine, che ha interessato a più riprese alcune zone della nostra provincia, in particolare tra Berra ed il copparese, danneggiando le colture frutticole non protette dalle reti, con danni evidenti ai frutticini in allegagione ed ai fiori che dovrebbero diventare frutti.
Nelle prossime ore sarà possibile la prima valutazione dei danni, che si sommano alle difficoltà ed ai ritardi (almeno 50 giorni in media) delle operazioni colturali nella nostraprovincia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com