Eventi e cultura
19 Aprile 2013
306 i fotografi iscritti, che dovranno consegnare 12 scatti su 12 temi selezionati da una giuria guidata da Morara e Di Meo

Al via la maratona fotografica di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

fotografi all_operaSabato 20 aprile invasione di fotografi per la quarta maratona fotografica di Ferrara organizzata dall’associazione Feedback. Un grande successo che ogni anno si ripete con oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia che si sfidano in questo originale concorso a tappe che permette di scoprire la città attraverso l’occhio fotografico.

La metà degli iscritti proviene da fuori provincia, con massicce presenze soprattutto da Venezia e Bologna, ma anche da Milano, Verona e Padova. Un concorso che coinvolge tutte le fasce d’età, con diversi minorenni, a testimonianza che la fotografia è davvero un’arte per tutti.

L’edizione 2013 è dedicata alla cultura, un settore strategico, in cui la fotografia rientra a pieno titolo dando la possibilità di esprimere ad immagini, punti di vista e prospettive attente e spesso critiche. Per l’occasione verrà proposto un tredicesimo tema facoltativo che andrà a concorrere ad uno speciale “Premio cultura“.

I partecipanti che riusciranno a svolgere tutte le tappe e a consegnare i 12 scatti svolti in 12 ore su 12 temi, verranno selezionati da una giuria che premierà le migliori sequenze e gli scatti singoli più meritevoli. Giulio Di Meo e Silvia Morara sono i fotografi bolognesi esterni che, insieme ad alcuni membri dell’associazione Feedback, avranno l’arduo compito di scegliere le foto vincitrici tra le migliaia in concorso.

A fine maggio si svolgerà la premiazione, mentre una mostra fotografica verrà allestita dopo l’estate unendo gli scatti più significativi della Maratona Fotografica di Ferrara con quelli dei concorsi fotografici di Berlino e Sarajevo che l’associazione Feedback organizza ad agosto insieme a “Shot viaggi e reportage”.

L’edizione 2013 è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, da Comune, Provincia e dal Club Unesco Ferrara, in collaborazione con il Museo Archeologico di Ferrara e i Musei d’arte antica. Parte dei premi e delle stampe fotografiche sono messe a disposizione da Mercatino del Libro e del fumetto, 2G Editrice, Photoworld.it, Editrice Progresso, Shot Viaggi e Reportage.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com