Eventi e cultura
10 Marzo 2013
La mostra nasce da un progetto didattico di Liceo Ariosto e Ipsia

Lucia Bosè si ‘riveste’ alla Porta degli Angeli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Rivisitazione abito Lucia BosèIeri, sabato 9 marzo, alle ore 16.30, alla Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1, è stata inauguratala mostra  ANTONIONI950 alla presenza de i dirigenti scolastici Mara Salvi e Roberto Giovannetti,  la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il vicesindaco Massimo Maisto, il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò,

Graditi ospiti sono stati anche Enea Baldassi, presidente dell’Associazione Primi di Torviscosa e Livio Jacob, direttore della Cineteca del Friuli, a cui va il merito di aver recuperato, dopo quarant’anni d’oblio, il documentario ‘Sette canne, un vestito’.

La mostra costituisce il momento conclusivo di un progetto didattico del Liceo Ariosto, coordinato da Isabella Stevani, e di quello del settore moda dell’ Ipsia, coordinato da Sofia Cazzola, entrambi legati alle celebrazioni cittadine per il centenario della nascita del regista Michelangelo Antonioni.

Alla Porta degli Angeli gli studenti delle due scuole, guidati dalle docenti Benedetta Buzzacchi, Sofia Cazzola, Annamaria Guarini, Letizia Iannotta, Patrizia Massarenti, Patrizia Zecca e dai collaboratorì esterni Massimo Manservigi, regista, Silvana Onofri referente di Arch’è, Alessandro Tonassi, architetto stilista, propongono un Antonioni inconsueto e, attraverso pannelli illustrativi, fotografie, documenti d’archivio, video, abiti, disegni, bozzetti e modelli, ricostruiscono il contesto culturale, artistico e di costume degli anni ’50 (come la rivisitazione dell’abito di Lucia Bosè, nella foto), in un fecondo intreccio tra passato e presente.

La mostra, curata da Alessandro Tonassi e da Silvana Onofri, è stata organizzata da Arch’è Associazione Culturale ‘N. Alfieri’, Liceo Classico Statale ’L. Ariosto’, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato ‘Ercole I d’Este’- Settore moda, in collaborazione con RTA ‘Progetto Porta degli Angeli’, Circoscrizione1-Comune di Ferrara, Associazione “Primi di Torviscosa”, La Cineteca del Friuli e Fondazione Giorgio Bassani.

Dal 10 al 25 marzo la mostra sarà alla Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1.  Orario di apertura: da venerdì a lunedì: ore 11.30 /18.00; da martedì a venerdì: ore 14.30 /18.00. Dal 3 aprile al 7 giugno si sposterà negli spazi espositivi del Liceo Ariosto, via Arianuova 19.  Giorni e orari di apertura: da lunedì a sabato: ore 8.30 /13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com