Eventi e cultura
2 Marzo 2013
Prenderà il via il prossimo 3 marzo con la mostra "Fogli volanti" l'appuntamento domenicale al centro di S.Bartolomeo in bosco

Al Maf con la cultura toscana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

 mafAvrà come filo conduttore il canto, le tradizioni e le culture della Toscana il nuovo appuntamento domenicale al Maf di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), in programma il prossimo 3 marzo, a partire dalle 15.30.

Il pomeriggio prenderà il via con la presentazione della mostra-studio “Editoria popolare tra Otto e Novecento: ‘fogli volanti’ delle tipografie fiorentine Salani, Ducci e Bernardi”, a cura di Gian Paolo Borghi e Maria Roccati, comprendente una selezione della folta produzione di opuscoli popolari un tempo riservata ai cantastorie e ai venditori ambulanti. Alessandro Bencistà, Presidente del Centro Studi Tradizioni popolari toscane, illustrerà questa affascinante e ormai scomparsa forma di cronaca in versi e musica.

Farà quindi seguito la presentazione del libro “Storie di paese. Antologia del mondo rurale”, di Renato Fucini (selezione dei testi di Marco Mari, Festina Lente Edizioni, Ferrara, 2012), curata da Renzo Zagnoni, presidente del gruppo di Studi della montagna bolognese e pistoiese, con letture del noto attore ferrarese Andrea Poli. Il volume è incentrato su alcuni racconti ambientati nelle campagne toscane.

Un concerto di Lisetta Luchini, cantante folk, nonché cantastorie e attrice fiorentina, animerà quindi il resto del pomeriggio con un repertorio di canzoni toscane di ieri e di oggi. Diplomata in chitarra classica al conservatorio di Ferrara, Lisetta Luchini si è aggiudicata numerosi riconoscimenti artistici in ambito nazionale. Tiene concerti e spettacoli in Italia e all’estero e coglierà l’occasione per presentare la ristampa del suo doppio cd “Toscana in musica” (Pegasus, Firenze, 2013). Un buffet riservato a tutti i partecipanti concluderà, come di consueto, il pomeriggio culturale.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com