Sport
5 Dicembre 2012
Fighters Team brilla come organizzazione e con i suoi campioni

Campionato nazionale kickboxing a contatto leggero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Il sogno di Caniato si ferma contro il doppio francese

Si è chiusa agli ottavi di finale l'avventura del ferrarese Carlo Alberto Caniato agli Internazionali di Tennis di Roma. Nel pomeriggio del 14 maggio la coppia formata dal ferrarese e da Federico Bondioli ha ceduto 6-3 6-3 ai francesi F. Reboul e Sadio Doumbi

Playoff basket. Gara 1 è della Vis, ma semifinale alla portata della Despar

Comincia in lieve salita il cammino della Despar 4 Torri nei playoff di Divisione Regionale 3. Venerdì sera, nella stracittadina con la Vis, sono stati gli ospiti a imporsi al Pala Aeffe in un match molto combattuto: la vittoria per 55-58, però, non chiude il discorso qualificazione, ed è tutto rimandato a gara 2

Doppio appuntamento sabato e domenica  a Molinella con il Memorial Claudio Turrini di kickboxing iniziato con uno Stage di Krav Maga e difesa personale tenuto dai Maestri Ziveri Giancarlo e Mezzogori Enrico. Circa 60 i partecipanti, a seguire gli esami di cintura e i riconoscimenti di grado dati dal Presidente Bellettini in persona: tra  i più importanti, l’assegnazione del VI dan al  Maestro Franco Barioni responsabile del settore arbitrale per la Fighters Team, il titolo di Maestro III dan a Massimo Gallerani e a Fabio Calvaruso, la convalida federale del II dan di krav maga a Davide Bortolotti.

Oltre 500 sono stati gli atleti che hanno partecipato  al campionato nazionale Iaksa a Molinella – Bologna segno che l’ormai affermata competizione, nota come la più importante e ben organizzata a livello italiano, continua a crescere. Un anno difficile per tutti, sia per la crisi che ha ridotto ai minimi termini gli sponsor che per il terremoto che ha reso inagibile la palestra scolastica adiacente al palazzetto utilizzata nelle scorse edizioni per il riscaldamento pre gara. Grazie alla grande esperienza degli organizzatori Maestri Gherardi e Alebbi e al grande contributo di tutta la Fighters Team si sono modificati i programmi della manifestazione in modo da dividere la parte agonistica di campionato dall’esibizione da cui prende il nome l’evento Memorial Claudio Turrini, momento in cui tutti gli atleti di Fight Music guidati dall’Istruttore Gianluca Venturoli si esibiscono davanti a un numerosissimo pubblico locale in ricordo dell’amico e maestro Claudio. Ottimi i risultati della squadra che fa incetta di medaglie, prima tra tutte quella di Dario Mezzogori (nella foto col Maestro Gherardi) che ritorna a mettere i guanti dopo quasi un anno di stop obbligato da duri impegni lavorativi e subito torna a vincere con grande stile. Diversi gli avversari provenienti da varie parti d’Italia che ha dovuto affrontare, per poi ritrovarsi a combattere in finale contro il compagno di squadra Marco Mormando che ha dovuto accontentarsi di un prestigioso argento.

Primi nel light anche Giacomo Boselli, altro atleta di punta del Palapalestre di Ferrara e Michela Quintadamo alla sua prima esperienza di Ligh contact. Ottimi risultati anche dagli altri corsi del gruppo: oro per Gianluca Burlizzi che ha avuto la soddisfazione del riconoscimento di cintura nera I dan allenatore insieme a Salvatore Vitanostra e Filippo D’Unufrio, da anni praticanti nelle palestre di Medicina e Bologna. Daigoro Bortolotto del Maestro Rocchi Alen, vince un meritatissimo argento alla sua prima gara in una delle categorie più difficili. Il ferrarese Fabio Pozzati invece, già primo al trofeo nazionale Asi di  Padova e fighters di punta nei pesi massimi leggeri, ha subito uno stop in finale dovendo cedere il passo ad Alex Artioli. Innumerevoli altri i riconoscimenti ai Maestri Fighters Team e ai loro atleti saliti sul podio, da ricordare il  Maestro Roberto Saltari premiato per il grande impegno e gli ottimi risultati nella zona di Alfonsine e ai suoi allievi Juniores Nanetti Stefano, medaglia d’oro e Cappucci Lorenzo, medaglia d’argento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com