Basket
15 Maggio 2025

Basket giovanile di alto livello a Cento: la Benedetto 1964 ospita un girone di qualificazione alla Finale Nazionale U15

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Basket, Adamant in festa al Castello di Fossadalbero

Una serata di festeggiamenti per la promozione in B Nazionale nella cornice della club house biancazzurra del Castello di Fossadalbero. L’Adamant Ferrara del patron Riccardo Maiarelli ha salutato così gli sponsor, il Sesto Uomo e la stampa al termine della cavalcata trionfale della squadra di coach Benedetto

Sarà nuovamente basket di alto livello con squadre di prestigio e talenti di orbita Nazionale a Cento. Dal 16 al 18 maggio la Benedetto 1964 ospiterà presso la palestra Giovannina il concentramento 6 della fase interzona del campionato nazionale U15 Eccellenza. Il girone a 4 squadre mette a disposizione due posti per la Finale Nazionale di Agropoli dal 2 al 8 giugno e vedrà in campo l’EA7 Olimpia Milano, Reyer Venezia, Basket Aretina e Città Futura Roma in un girone all’italiana appassionante e aperto a ogni risultato.

I primi confronti

I tre giorni di interzona cominciano con la super-sfida tra Olimpia Milano, campione imbattuta della Lombardia con i gioiellini Sguazzin e Compaore a fungere da capofila di una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo, e Reyer Venezia, reduci dall’ostico girone veneto e dallo spareggio vinto con Pesaro domenica scorsa, che porterà la sua inconfondibile grinta orogranata nelle battaglie contro la concorrenza. La seconda sfida vedrà di fronte i toscani del Basket Aretina, primi in Toscana con ben 24 vittorie su 26 partite giocate, e il Città Futura Roma, vincitrice dello spareggio di domenica scorsa con Vado che si presenta come squadra insidiosa e talentuosa.

Formula

Il concentramento prevede una formula di girone all’italiana ma con l’ordine delle gare stabilito in base ai risultati. Nel primo giorno si sfidano A e B (Olimpia Milano e Reyer Venezia), C e D (Aretina e Città Futura). Nella seconda giornata le vincenti delle due sfide si affrontano alle ore 17 e a seguire le due perdenti. Nella mattinata di domenica si giocano le ultime due partite rimaste per completare il girone all’italiana, con il secondo incontro che vedrà in campo la squadra senza vittorie. La prima e la seconda classificata del girone si qualificheranno alla Finale Nazionale.

Altre note

– Il concentramento di Cento è uno di 8 gironi interregionali che si svolgeranno nel corso di questo weekend. Saranno coinvolte in gironi e sedi diverse tre squadre dell’Emilia Romagna: Assigeco Piacenza, Virtus Bologna (con il centese Paolo Giannico) e Oneteam Forlì;

– La Benedetto 1964 ha già ospitato spareggi, concentramenti e finali nazionali in passato. L’ultima interzona U15 è stata organizzata al Pala Reno nel 2019 con la partecipazione di Stella Azzurra Roma, Oderzo, Don Bosco Livorno e Pall. Trieste

– Al Concentramento di questo weekend parteciperanno 5 giocatori convocati all’ultimo raduno della Nazionale U15 a Novarello dello scorso marzo: Mattia Sguazzin e Farid Compaore (Olimpia Milano), Nicola Gasparoni e Riccardo Nasello (Reyer Venezia) e Samuele Pasquazi (Città Futura)

– Non saranno disponibili dirette streaming. Gli aggiornamenti in tempo reale di ciascuna partita saranno disponibili sull’app FIP Stats e sulle pagine social della Benedetto 1964.

Calendario

16 maggio
Gara 1 ore 17, Olimpia Milano vs Reyer Venezia
Gara 2 ore 19, Basket Aretina vs Città Futura Roma

17 maggio
Gara 3 ore 17, vincente gara 1 vs vincente gara 2
Gara 4 ore 19, perdente gara 1 vs perdente gara 3

18 maggio
Gara 5 ore 10, vincente gara 4 vs squadra rimanente
Gara 6 ore 12, perdente gara 6 vs squadra rimanente

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com