Basket
14 Maggio 2025
Venerdì sera, nella stracittadina con la Vis, sono stati gli ospiti a imporsi al Pala Aeffe in un match molto combattuto: la vittoria per 55-58

Playoff basket. Gara 1 è della Vis, ma semifinale alla portata della Despar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket, Adamant in festa al Castello di Fossadalbero

Una serata di festeggiamenti per la promozione in B Nazionale nella cornice della club house biancazzurra del Castello di Fossadalbero. L’Adamant Ferrara del patron Riccardo Maiarelli ha salutato così gli sponsor, il Sesto Uomo e la stampa al termine della cavalcata trionfale della squadra di coach Benedetto

Comincia in lieve salita il cammino della Despar 4 Torri nei playoff di Divisione Regionale 3. Venerdì sera, nella stracittadina con la Vis, sono stati gli ospiti a imporsi al Pala Aeffe in un match molto combattuto: la vittoria per 55-58, però, non chiude il discorso qualificazione, ed è tutto rimandato a gara 2.

Vanno a rilento e in equilibrio le fasi di avvio, con i biancazzurri che a metà parziale si portano sul 4-6. La Despar prova a condurre i giochi, ma si fa sorprendere a rimbalzo difensivo da una Vis che, pur tirando male dalla lunetta, allunga sul +7: Gambale va però a segno per i granata, e dopo dieci minuti è 16-19. Triple da una parte e triple dall’altra, ma sono di più quelle degli ospiti, che alzano il livello dei contatti e scappano ancora sul +9, prima di sbattere contro la difesa a zona della Despar: e sulla sirena dell’intervallo Alex Bonaguro sigla il 32-35.

Ancora lui al rientro regala subito alla 4 Torri il controsorpasso, ma dura poco, perché con un altro break i vissini si riportano al comando di una partita che rimane molto intensa. Le percentuali al tiro non aiutano la Despar; tuttavia, Pevere e Gambale fanno 46-45, prima della bomba ospite che chiude il terzo quarto sul 46-48. Ci si gioca tutto in un ultimo parziale in cui si segna pochissimo: al trentacinquesimo minuto è 48-51 per gli ospiti, che non la chiudono ai liberi. C’è speranza per una 4 Torri che difende bene ma non è lucida in attacco, dopo il pareggio del solito Bonaguro: la Vis piazza così l’allungo definitivo, ma i granata riescono a ridurre il distacco nel finale in vista del ritorno.

Al Pala Aeffe finisce 55-58, e rimane aperto il discorso per la qualificazione in semifinale, quando la Despar dovrà ribaltare la differenza canestri e vincere almeno di quattro lunghezze: appuntamento per il quarto derby stagionale giovedì 15 maggio alle 21:30 al Palapalestre per la decisiva gara 2.

Despar 4 Torri 55 – 58 Vis 2008 Ferrara (16-19; 32-35; 46-48)

Despar 4 Torri: Bighi, Servidio 7, Vuocolo n.e., Pevere 7, Aboulfath 5, Maizi 2, Badiale, Bonaguro A. 20, Bonaguro C. 6, Gambale 8, Bonfante, D’Angelo n.e. All.: Tani.

Vis 2008 Ferrara: Santi 18, Chieregatti 12, Sali M. 9, Salvi F. 8, Germenji 7, Accorsi 3, Bigoni 1, Frilli, bettoli, Faggioli, Pellegrini Gullini. All.: Bonora.

Arbitri: Bravo, De Cesare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com