Cronaca
26 Novembre 2012
Il delegato ferrarese a Roma per il congresso nazionale Ficiesse

Palmiotto: “Uno sprone ai colleghi finanzieri”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Cento i delegati che sabato 24 hanno partecipato a Roma al quarto congresso nazionale  di Ficiesse – Associazione finanzieri cittadini e solidarietà –. A rappresentare la realtà ferrarese il delegato  Michele Palmiotto.

L’associazione, nata nel 1999 da una componente di cittadini militari della guardia di finanza e una componente di cittadini comuni, persegue specifiche finalità, tra le quali: promuovere iniziative e dibattiti per sostenere i processi di riforma legislativa e organizzativa e migliorare i regimi di sicurezza, legalità e giustizia;  contribuire a diffondere tra i cittadini una moderna coscienza fiscale ed una effettiva attuazione dei principi costituzionali di perequazione tributaria e di equità fiscale; stimolare il confronto delle idee sul tema dell’innovazione organizzativa e gestionale dell’amministrazione finanziaria;  sviluppare costruttivi e trasparenti rapporti tra l’amministrazione finanziaria e i cittadini;  contribuire alle iniziative di studio e di progetto per il contrasto ai fenomeni di corruzione e concussione; promuovere iniziative per far affermare i principi delle solidarietà.

Oggi – a distanza di 13 anni dalla sua nascita – dichiara Gianluca Taccalozzi, presidente del direttivo nazionale uscente, nella relazione “La crisi come opportunità per una nuova Italia”: “la vera forza e la vera unicità di Ficiesse, nel panorama dei soggetti che a vario titolo partecipano al dibattito che ruota intorno al settore sicurezza e difesa, è proprio la sua qualità di associazione formata in larga parte da cittadini-addetti ai lavori, quindi informati e formati in materia, che mettono la propria competenza al servizio della collettività”.

Sotto la veste di organizzazione civica, Ficiesse si propone come “interlocutore autorevole, credibile e non strumentalizzabile  specie nell’ambito delle opportunità di cambiamento offerte dalla crisi economica in atto, per diventare protagonista  nei processi di riforma che, per forza di cose, interesseranno la pubblica amministrazione nel prossimo futuro”.

Nella sua relazione, prosegue Taccalozzi: “dal punto di vista dell’informazione e della capacità di ‘fare opinione’ Ficiesse – attraverso il sito, il relativo forum e la rivista periodica – ha sicuramente registrato un’enorme incremento, tanto che oggi si può tranquillamente affermare che il sito – che ha raggiunto circa 12 milioni di visitatori – è oggi un autorevole punto di riferimento nell’ambito del settore sicurezza e legalità economico finanziaria”.

“Il congresso di una associazione – afferma il delegato ferrarese Michele Palmiotto – è l’espressione più alta della democrazia e del pluralismo, dove ciascun rappresentante può esternare il suo pensiero. Come socio ed ex dirigente di Ficiesse della prima ora, trovo questa associazione viva ed appassionata, desiderosa di rendersi protagonista del bene comune. Un gruppo di giovani dirigenti, sapientemente incoraggiati dagli “anziani”, che si spende personalmente per un futuro migliore, per tutti. Ciò deve essere di sprono per tutti i colleghi finanzieri e non solo e qui, penso anche alla realtà ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com