Cronaca
12 Novembre 2012
Presentazione dell’inserto di geaArt a cura di Unife alla Libreria Ibs.it

Speciale Emilia post terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Poco rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un uomo che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola ad aria compressa, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Ada Patrizia Fiorillo

Lunedì 12 novembre alle ore 17, presso la libreria ibs.it (piazza Trento e Trieste), appuntamento pubblico di presentazione del n. 2 di ‘geaArt’, il bimestrale di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative. Fulcro dell’incontro, moderato da Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, sarà lo Speciale Emilia post terremoto – l’inserto che questo numero del giornale ha interamente dedicato al dibattito culturale nella nostra regione dopo il recente sisma – attraverso gli interventi di: Pasquale Nappi, rettore di Unife; Daniele Seragnoli, delegato del rettore per le politiche culturali; Giulio Bargellini, Museo MAGI, Pieve di Cento.

Allo Speciale, curato da Ada Patrizia Fiorillo, docente del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e coordinato da Maria Letizia Paiato, dottoranda presso lo stesso Dipartimento, hanno collaborato giovani professionalità che operano nell’ambito delle attività promosse dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea di Unife, attraverso confronti diretti  fra i quali le interviste al Rettore Pasquale Nappi e all’Assessore Regionale  Patrizio Bianchi, all’artista Concetto Pozzati, e gli interventi del direttore regionale Beni Culturali Carla Di Francesco.

“È un inserto – spiega Fiorillo – che accende i riflettori su un territorio orgoglioso e carico di speranza. Una parola quest’ultima che ha tradotto futuro fin dalle prime ore. Sono pagine che hanno raccolto narrazioni e testimonianze, di giovani e di meno giovani, dal mondo della cultura e delle istituzioni in senso lato, attraverso le quali si manifesta il desiderio di aprire un ulteriore confronto, dal quale incoraggiare nuove opportunità e sfide”.

“In questa nuova prospettiva operativa – afferma Paiato –  geaArt si conferma quale strumento che risponde ad un modo di sentire la cultura come pratica dei giovani, chiamati in prima persona a condividere e progettare responsabilità, a partire proprio dal mondo dell’università”..

geaArt . Giunta al suo terzo numero, la neonata rivista promossa dall’associazione culturale Mediterraneo e diretta da Massimo Bignardi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Siena,  spazia a 360 gradi sulla scena estetica nazionale internazionale, ospitando, tra gli altri saggi, quelli di Gabriele Frasca dell’Università di Napoli, di Erwin Bader dell’Università di Vienna, di Mike Sivers del College of Music di Boston, un’intervista alla storica dell’arte Mina Gregori, a Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro, nonché servizi da Berlino, da Venezia con articoli dedicati alla  Biennale d’Architettura e al Festival Internazionale del Cinema.

Info: avvisi@unife.it , info@yoruba.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com