Politica
7 Novembre 2012
Variazioni al bilancio, il comune di Ferrara approfitta del decreto 174

Le rate dei mutui per pagare gli eredi Lageder

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Sono conseguenti all’inserimento di Ferrara nell’elenco dei Comuni terremotati le variazioni al bilancio comunale di previsione 2012 deliberate dalla giunta e ora destinate al vaglio del consiglio comunale. Tale riconoscimento, ottenuto grazie all’emendamento al decreto 174 predisposto dall’amministrazione comunale e presentato alla Camera dai parlamentari ferraresi, ha infatti consentito al Comune di Ferrara di richiedere agli istituti di credito con cui ha contratto mutui la restituzione delle rate di ammortamento già pagate a giugno 2012.

Il rimborso, per un ammontare superiore a 2.280.000 euro, permetterà così di far fronte alle richieste di diversi settori e servizi dell’ente per la realizzazione di propri progetti e investimenti, con variazioni, tra le altre, anche al Programma triennale dei Lavori pubblici.

Parte del rimborso sarà inoltre utilizzato per la copertura della quota di 725.105 euro dovuta, a titolo di conguaglio di indennità di esproprio, agli eredi Lageder. Ciò consentirà all’amministrazione comunale di evitare la contrazione di un nuovo mutuo passivo che era stata inizialmente decisa con delibera del consiglio del 24 settembre scorso.

Resterà invece invariato il finanziamento, già preventivato, per la rimanente quota di spesa relativa alla causa Lageder (1.076.385 euro) con proventi derivanti dalla vendita dell’ex scuola di via Naviglio (534mila euro) e dalla cessione di azioni Hera (542.385 euro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com