Comacchio
29 Settembre 2012
Visite guidate e ingresso ridotto per le Giornate europee del patrimonio

Domenica al Museo della nave romana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. Il Museo della nave romana aderisce alle giornate europee del patrimonio, evento promosso da Ministero per i beni culturali.

Alle ore 16 di domenica 30 settembre, presso la sala video del museo, si terrà un incontro-conferenza con Marcello Ravaglia,  dottore in conservazione dei beni culturali e collaboratore dell’Ecomuseo della civiltà palustre di Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.

Il tema della conferenza sarà “Etnoarchelogia come scienza viva – tecniche di intreccio ed uso di erbe palustri”. Per tutti i partecipanti seguirà una visita guidata gratuita all’interno del Museo della nave romana, dove si potranno confrontare i reperti di fibra vegetale realizzati con le tecniche descritte. Per le giornate europee del patrimonio l’ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori, gratuito per i partecipanti alla conferenza.

L’evento nasce per iniziativa dell’assessorato alle istituzioni culturali del Comune di Comacchio in collaborazione con la società cooperativa Le Macchine Celibi, che gestisce in appalto i servizi museali del Comune. Entra poi in gioco la neonata collaborazione con l’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com