Economia e Lavoro
14 Luglio 2012
Agricoltura locale martoriata dalla carenza d'acqua. Interviene l'assessore Calderoni

Siccità, la Provincia chiederà lo stato di calamità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Tra terremoto e crisi economica, mancava solo la siccità a rendere ancora più horribilis questo 2012, in Italia e nel Ferrarese. E infatti puntualmente è arrivata, o meglio è sotto osservazione da mesi e comincia a presentare il suo conto, stimato ieri dall’assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Calderoni. Un conto che porterà a domandare il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Tra l’agosto del 2011 e il giugno scorso, ha spiegato oggi il presidente del Consorzio bonifiche Franco Dalle Vacche, sul nostro territorio sono caduti solo 303 millimetri di pioggia, il 45% in meno rispetto all’analogo periodo di un anno prima (552), neanche la metà di quelli del 2009-10 (752), la cifra più bassa per lo meno degli ultimi vent’anni. E il problema non è solo questo, perché “se è già capitato che piovesse poco, o in maniera maldistribuita, o che ci fossero sbalzi termici – ha continuato Dalle Vacche –, non è mai accaduto che questi fattori agissero in maniera sinergica”. Insomma, tutti insieme.

Iproblemi legati al clima cominciano infatti a farsi sentire con forza alla fine di aprile, “quando l’abbassamento delle temperature – ricorda Calderoni – danneggiò le colture della mela, della pera e del kiwi, per le quali oggi si registrano crolli del prodotto lordo vendibile anche dell’80%”. La carenza di pioggia dei mesi successivi è stata avvertita dal grano (-20/30% di Plv), ma soprattutto dal mais, che è la vera emergenza sui campi del 2012. “Ci sono luoghi in cui si sfiora il -70% di Plv – ha continuato l’assessore –, e ciò significa in pratica che, a macchia di leopardo, il raccolto è andato perduto: il costo della raccolta supererebbe infatti il guadagno della vendita”.

Si pone dunque il problema di cosa fare di questo mais inutilizzabile a fini alimentari, “in cui le pannocchie e le granelle – ha raccontato sempre oggi il presidente di Confagricoltura Nicola Gherardi – non si sono sviluppate. C’è la possibilità di utilizzarlo nelle centrali a biogas, e ieri abbiamo fatto una prova a Bando”, ma non è detto che questa possibilità renda sostenibile il costo della raccolta.

Un conto più preciso dei danni sarà fatto solo a fine stagione, verso settembre-ottobre, quando bisognerà individuare i perimetri entro cui il calo del Plv è stato superiore al 30%, condizione imprescindibile per beneficiare del riconoscimento dello stato di calamità, per quanto questo fondo sia “ormai senza risorse” secondo Gherardi. Calderoni, tuttavia, ha parlato di un danno che “non si discosterà dai 200 milioni”: sommato ai 150 causati dal terremoto (http://www.estense.com/?p=231176) significa la perdita della metà del Plv provinciale, pari a circa 700 milioni. Se a questo si aggiungono ancora i maggiori costi per gasolio e fitofarmaci e il pagamento dell’Imu, l’obiettivo da porsi, ha concluso l’assessore, è “evitare che qualcuno non ce la faccia ad arrivare a fine anno”.

E il ridimensionamento del settore si rifletterà ovviamente sull’indotto, come ha fatto presente sempre stamani Confcooperative: ci saranno meno prodotti da stoccare, dunque saranno necessari meno lavoratori, e le stesse cooperative già immaginano la difficoltà che gli agricoltori incontreranno nel pagarle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com