Cronaca
1 Luglio 2012
Giornalisti sotto processo, se ne parla alla festa del Pd

Concita De Gregorio e la libera informazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Concita De Gregorio

In occasione della Festa provinciale del Pd di Ferrara, che si terrà alla Rivana dal 28 giugno al 23 luglio, oggi – domenica 1 luglio – avrà luogo il dibattito “Per la Libera Informazione: giornalisti minacciati, giornalisti sotto processo” presso il Bar Leon D’Oro Eventi, Piazza Municipale.

L’incontro, che comincerà alle 18:30, ospiterà Concita De Gregorio, giornalista de “La Repubblica”, Alberto Spampinato, direttore dell’associazione “Ossigeno per l’informazione” e il giornalista Paolo Boldrini. Introduce e coordina Rita Reali, responsabile Giustizia Pd Ferrara.

L’Italia rimane sostanzialmente un Paese ancora non completamente libero per giornali e giornalisti, collocata in fondo alle varie classifiche sulla libertà di stampa diffuse nel mondo, come quelle divulgate da “Reporters without Borders” e da “Freedom House”, dove viene collocata rispettivamente al 61° e 70° posto nella classifiche 2012, mettendoci al  livello di di nazioni come Benin,  Guyana, Serbia e Sudafrica.

Ci sono giornalisti che ogni giorno, solamente per il fatto di svolgere correttamente il loro mestiere, diffondendo cultura e informazione, mettono a rischio la propria vita e quella dei propri familiari, ricevendo minacce più o meno esplicite o,  ricevendo intimidazioni  che, senza arrivare a mettere a repentaglio la propria vita pongono seri paletti al loro futuro professionale.

Quand’è che il segreto professionale per i giornalisti, si scontra con l’obbligo di riferire le fonti delle notizie all’autorità giudiziaria? Di questi argomenti, e non solo, dialogheremo con i nostri ospiti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com