Cronaca
10 Maggio 2012
Un progetto di sensibilizzazione con atleti e sportivi

A scuola “Un’ora per i disabili”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riempie di botte la compagna. I due erano appena stati sfollati dal Grattacielo

È andato dalla compagna, che - dopo il loro sfollamento da una delle torri del Grattacielo di via Felisatti - aveva trovato ospitalità a casa della madre, con l'obiettivo di parlarle. Ma, dopo un inziale confronto, la situazione è degenerata fino a quando lui non ha alzato le mani e l'ha riempita di botte

Droga, armi e soldi. L’ex ultrà Casolari condannato a 5 anni e 7 mesi

È stato condannato - in abbreviato - a 5 anni e 7 mesi di reclusione il 59enne Alessandro 'Caso' Casolari, storico esponente del Gruppo d'Azione, finito a processo insieme al 52enne Roberto 'Gildo' Roma, a cui sono stati inflitti - sempre in abbreviato - 6 anni, 3 mesi e 17 giorni di pena, con le iniziali accuse - a vario titolo - di rapina aggravata, sequestro di persona e indebito utilizzo di strumenti di pagamento

Valentino Galeotti

Valentino Galeotti, presidente del Panathlon International di Ferrara, associazione che promuove e diffonde i valori dello sport, ha ufficializzato l’ideazione e lo sviluppo del progetto “Un’ora per i disabili”.

Ne ha anticipato i tratti salienti durante l’incontro conviviale “La disabilità nello sport: quali opportunità nel territorio”, durante il quale sono intervenuti il prefetto Delfina Provvidenza Raimondo, il presidente di Village for All Roberto Vitali, l’atleta e delegato provinciale del Comitato italiano paralimpico Lorenzo Major e Mauro Borghi, presidente provinciale della Federazione italiana canoa kayak e tecnico nazionale di canoa paralimpica.

“L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a queste problematiche fin dal prossimo anno scolastico – ha raccontato il presidente Galeotti –, fornendo adeguata informazione attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e multimediali e di testimonianze di sportivi e atleti. Anche il Panathlon International ha il dovere di impegnarsi con proposte concrete per favorire un diverso approccio culturale sul tema, anche coinvolgendo enti e istituzioni. Mi sembra rilevante apprendere che sul territorio, tra le opportunità offerte a livello sportivo, il centro d’interesse nazionale del Canoa Club Ferrara sia un’autentica eccellenza”.

Alla vigilia del convegno nazionale “Lo Sport, mondo senza barriere” e dell’assemblea generale “Panathlon” – che si svolgeranno entro breve a Siracusa – il club di Ferrara si prepara intanto ad organizzare un’altra serata tematica a livello locale, dove sport e salute formeranno connubio fondamentale. Al centro della presentazione la camminata nordica meglio conosciute col termine anglosassone “nordic walking”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com