Eventi e cultura
2 Marzo 2012
Il grande trombettista con il suo quartetto a Ferrara in Jazz

Fabrizio Bosso al Torrione per un concerto esclusivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Reduce dal successo di Enchantment, il suo omaggio a Nino Rota inciso con la London Symphony Orchestra, Fabrizio Bosso continua la sua intensa attività live in giro per l’Italia e non solo, proponendo questa sera, venerdì 2 marzo, al Jazz Club Torrione di Ferrara, a partire dalle 21.30, un concerto esclusivo assieme al suo quartetto composto da Luca Mannutza al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

Da anni insediato nella tradizione del Bebop ma, allo stesso tempo alla ricerca di nuovi linguaggi e cosciente della sua capacità melodica prettamente italiana, Fabrizio Bosso è uno strumentista lirico e melodico dal suono caldo e ricco. Con il suo quartetto è in grado di esplorare ambiti sonori differenti, dal bop più tradizionale alla canzone italiana, la musica da film e le derive brasiliane che affiornano qua e là, dai grandi compositori ai suoni moderni. Sempre stimolante il repertorio che il quartetto offre: oltre ai brani del disco “You’ve Changed”, pubblicato dalla Blue Note / Emi Italia nel 2007, una carrellata di standard e molto altro. Com’è ovvio a dominare è sempre lui, Fabrizio, il grande leader, e non può che essere così, tale è la sua statura, tali le sue intuizioni, così forte e deciso il carisma. Non minore è poi nel trombettista la qualità di creatore e inventore come strumentista: un trombettista dal suono deciso, ora lirico ora sognante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com