Eventi e cultura
21 Agosto 2011
Il cantautore si esibirà alla Festa del Pd di Pontelagoscuro con altre speranze della canzone d'autore

Raduno concerto nazionale con Claudio Lolli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Papà ruba due bici da bimbo “aiutato” dai figli piccoli

Due biciclette da bambino rubate in pieno giorno, con una messa in scena che ha coinvolto perfino i figli minorenni. È quanto accaduto la scorsa settimana in una galleria commerciale di Copparo, dove un 39enne del posto è stato denunciato per furto aggravato

Stiamo assistendo ad un innegabile ritorno di interesse verso la storica canzone d’autore italiana, in quelle figure grandissime sì ma che non godono di appoggi e protezione da parte di media e case discografiche, troppo impegnate a veicolare unicamente le figure di maggiore spendibilità e che consentono fonti di ampio profitto a tutto il sistema.  Ecco allora il grande Raduno Concerto Nazionale del 3 settembre con Claudio Lolli a Pontelagoscuro inserito nella festa locale del Pd ‘Ponte d’Ambiente’.

C’è un evidente ritorno di interesse del pubblico verso Claudio Lolli, uno dei più grandi artisti della storica canzone d’autore italiana e che non è mai sceso a patti con i media, i discografici e il gioco di interessi che ruotano attorno alla canzone d’autore.

Possiamo dire che Lolli è stato riportato in concerto in numerose piazze  d’italia  anche grazie alla volontà  popolare dei tanti appassionati presenti su Facebook, il famoso Social Network, e che gli sono rimasti fedeli, a cui si sono uniti tantissimi ragazzi delle nuove generazioni che sono rimasti affascinati dalla poetica e dalla coerenza del grande cantautore bolognese. Il Raduno Concerto Nazionale con Claudio Lolli è nato proprio su facebook,  da questa piattaforma in cui il tam tam in rete si dimostra molto più efficiente di qualunque  altra forma di promozione standardizzata.

E tanti tra questi appassionati si sono dati appuntamento in questo raduno nazionale a Pontelagoscuro, stringendosi attorno a Claudio Lolli in un “assedio d’amore e di affetto” che pochi altri cantautori, anche più celebrati e osannati, possono vantare.

Il concerto avrà inizio alle 19.30 all’interno della festa del Pd di Pontelagoscuro con una spettacolare kermesse cantautorale che coinvolgerà diverse nuove speranze della canzone d’autore e precederà il concerto vero e proprio di Claudio Lolli a fine serata.

Sul palco gli Arangara (che accompagneranno Lolli), Alfonso De Pietro, Ucroniutopia, Gian Luigi Ago, Andrea Papetti, Andrea Parodi, Marco Sonaglia, Claudio Gabelloni e Daniele Radano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com