Eventi e cultura
21 Agosto 2011
Il cantautore si esibirà alla Festa del Pd di Pontelagoscuro con altre speranze della canzone d'autore

Raduno concerto nazionale con Claudio Lolli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un ‘brodino’ col Sant’Agostino, dura contestazione per l’Ars et Labor

Finisce con un pareggio che scontenta i biancazzurri il confronto sul neutro dello stadio “Gabrielli” tra Sant’Agostino e Ars et Labor Ferrara. Un 2-2 acceso, nervoso, ricco di colpi di scena ma anche di errori, che al triplice fischio scatena i durissimi cori di protesta dei tifosi biancazzurri, giunti in massa dalla città estense

Caso ‘imam’. Il sindaco Bernardi scrive al ministro Piantedosi

. Dopo il servizio di Quarta Repubblica, programma di Rete4, e l'intervista al sedicente imam, Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, fa sapere di aver scritto - d'accordo col prefetto Massimo Marchesiello, a Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, per informarlo sulla situazione a livello comunale e, in particolare, su quella di questi giorni

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

Stiamo assistendo ad un innegabile ritorno di interesse verso la storica canzone d’autore italiana, in quelle figure grandissime sì ma che non godono di appoggi e protezione da parte di media e case discografiche, troppo impegnate a veicolare unicamente le figure di maggiore spendibilità e che consentono fonti di ampio profitto a tutto il sistema.  Ecco allora il grande Raduno Concerto Nazionale del 3 settembre con Claudio Lolli a Pontelagoscuro inserito nella festa locale del Pd ‘Ponte d’Ambiente’.

C’è un evidente ritorno di interesse del pubblico verso Claudio Lolli, uno dei più grandi artisti della storica canzone d’autore italiana e che non è mai sceso a patti con i media, i discografici e il gioco di interessi che ruotano attorno alla canzone d’autore.

Possiamo dire che Lolli è stato riportato in concerto in numerose piazze  d’italia  anche grazie alla volontà  popolare dei tanti appassionati presenti su Facebook, il famoso Social Network, e che gli sono rimasti fedeli, a cui si sono uniti tantissimi ragazzi delle nuove generazioni che sono rimasti affascinati dalla poetica e dalla coerenza del grande cantautore bolognese. Il Raduno Concerto Nazionale con Claudio Lolli è nato proprio su facebook,  da questa piattaforma in cui il tam tam in rete si dimostra molto più efficiente di qualunque  altra forma di promozione standardizzata.

E tanti tra questi appassionati si sono dati appuntamento in questo raduno nazionale a Pontelagoscuro, stringendosi attorno a Claudio Lolli in un “assedio d’amore e di affetto” che pochi altri cantautori, anche più celebrati e osannati, possono vantare.

Il concerto avrà inizio alle 19.30 all’interno della festa del Pd di Pontelagoscuro con una spettacolare kermesse cantautorale che coinvolgerà diverse nuove speranze della canzone d’autore e precederà il concerto vero e proprio di Claudio Lolli a fine serata.

Sul palco gli Arangara (che accompagneranno Lolli), Alfonso De Pietro, Ucroniutopia, Gian Luigi Ago, Andrea Papetti, Andrea Parodi, Marco Sonaglia, Claudio Gabelloni e Daniele Radano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com