Vigarano
3 Luglio 2011
Rilevata la presenza nell'ex Orbit dovuta probabilmente al crollo del tetto in eternit

Allarme amianto a Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Vigarano Mainarda. Il Comitato Vigarano Pulito denuncia la forte presenza di amianto nei rifiuti abbandonati della ditta ex Orbit. Non appena appresa la notizia il Comitato si è attivato immediatamente scrivendo ad Arpa, noe, Provincia e sindaco di Vigarano, Barbara Paron, chiedendo interventi immediati per la messa in sicurezza di questi rifiuti, denunciando “il grave pericolo per la salute pubblica soprattutto per l’insediamento abitativo costruito a ridosso dei rifiuti ex Orbit. Ci auguriamo – è l’auspicio del Comitato – che gli organi preposti alla tutela della salute pubblica intervengano tempestivamente perchè tutti noi vigaranesi stiamo respirando amianto”.

Secondo quanto riferito dal Comitato Vigarano Pulito, nei rifiuti dell’ex Orbit vi sarebbe una presenza di amianto rilevata nella percentuale del 13%, preoccupante anche per la presenza non molto distante di una nuova lottizzazione composta da una quarantina di nuove palazzine. La conferma della presenza di amianto arriva da Franco Bergamini, presidente di Cmv Servizi. “La Provincia – spiega – su segnalazione di Legambiente ci aveva chiesto di fare analisi. Abbiamo fatto i campioni e li abbiamo trasmessi alla Provincia. Ed effettivamente è stata rilevata la presenza di amianto. Supponiamo che ciò sia dovuto al crollo del tetto dello stabilimento, che era costituito da eternit, un eternit ‘prima versione’ con una forte componente di amianto. Adesso sarà la Provincia ad attivarsi con ulteriori approfodimenti affidati ad Arpa”.

“Eravamo rimasti alle vecchie analisi in cui non risultava amianto – dichiara il sindaco di Vigarano, Barbara Paron – ma da domani (oggi il sindaco era ancora in ferie, ndr) mi attiverò per capire come si dovrà intervenire. E’ da anni che siamo in ballo con la Cmv per lo smaltimento di quei rifiuti, che doveva essere effettuato entro giugno. Un’inadempienza che era già stata denunciata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com