Cronaca
29 Marzo 2011
Presentazione del bilancio del progetto di recupero dei farmaci a favore degli enti no profit

‘Ancora Utili’, i frutti del primo anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

A poco meno di un anno dalla partenza, per il progetto ‘Ancora Utili!’ è già tempo di bilanci e nuovi impegni. Domani alle 21 la Sala della Musica di via Boccaleone 19 ospiterà infatti un incontro pubblico tutto dedicato all’iniziativa ferrarese che è stata lanciata nel maggio 2010 da una serie di partner pubblici e privati con l’obiettivo di recuperare i medicinali donati da cittadini, ambulatori e strutture ospedaliere per destinarli poi a enti no profit, impegnati in attività di cooperazione internazionale.

L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, offrirà l’occasione per esaminare i contenuti del progetto, illustrare i dati aggiornati relativi alla raccolta e alla donazione dei farmaci e tracciare le nuove prospettive per i prossimi mesi, con approfondimenti sui temi della difficoltà di accesso ai farmaci e sulle malattie nei paesi in via di sviluppo. Assieme all’assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara Rossella Zadro, interverranno all’appuntamento Stefano Gamberini di Afm – Farmacie Comunali di Ferrara, Anna Siniscalchi della Facoltà di Farmacia di Ferrara, Serena Alberighi dell’Associazione Farmacia senza Frontiere e i rappresentanti di alcune associazioni impegnate in progetti sanitari specifici in diverse zone dell’Africa.

Alcuni dati sul progetto “Ancora Utili!” aggiornati al mese di gennaio 2011:
“Ancora Utili!” è partito nel maggio 2010 e ha, fino ad ora, distribuito farmaci a strutture mediche dello Zimbabwe, della Tanzania e del Congo per un totale di: 4.572 confezioni, pari a un valore economico di 42.822 euro (calcolato come prezzo al pubblico al cambio italiano). In particolare hanno ricevuto i farmaci (dati aggiornati al 31 gennaio 2011):

• St. Albert Hospital – Zimbabwe, 2.978 confezioni (valore 25.346 euro);

• Associazione Muungano di Parma per l’ Ospedale di Goma,276 confezioni (valore 2.726 euro);

• Africa Twende, associazione ferrarese che opera in Tanzania,  Ospedale di Mahenge:1.318 confezioni (valore 14.750 euro).

I partner del progetto Ancora Utili!: Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, AFM – Farmacie Comunali di Ferrara, Gruppo Hera – Struttura operativa territoriale di Ferrara, Associazione Titolari di Famarcia Ferrara, Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale Emili-Romagna, Last Minute Market s.r.l. spin-off dell’Università degli Studi di Bologna, Associazione Farmacia Senza Frontiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com