Eventi e cultura
10 Ottobre 2010
Quattro appuntamenti di spessore alla Sala Estense

Gran finale per The Scientist

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Terza giornata e gran finale per “The Scientist 2010”, il Festival internazionale di video arte.
Nelle giornate di venerdì e ieri sono state proiettate ottime opere di video arte monocanale, accompagnate da  performance di live media molto apprezzate da un pubblico numeroso e attento alle proposte artistiche dell’ Associazione Ferrara Video&Arte.
Da segnalare il grande riscontro di pubblico per la personale video di Alessandro Amaducci, uno dei maggior videoartisti della scena internazione attuale e sicuramente nel gotha della video arte italiana, a cui è seguita in un’intensa conversazione tra gli spettatori della sala estense e il video maker.
Inoltre gli ottimi lavori del pomeriggio di sabato usciti dai laboratori artistico-didattici delle Accademie di Firenze e di Brera. Da sottolineare anche il caloroso seguito che ha suscitato “After the Empires”, il capolavoro di Elodie Pong, premiato al The Kitchen di New York.
Il live media di Bianconoglio & Giovanni Tutti ha riempito la proposta del festival sabato sera al Circolo Arci Zuni.

Oggi la manifestazione si avvia alla conclusione alla Sala Estense con quattro appuntamenti di spessore. 
Alle 16, si apre con la replica di “Alessandro Amaducci: Electronic Self Personality.
Alle 17 seguirà la seconda parte della sezione internazionale Video Digital Art, rassegna di alto valore artistico curata da Filippo Landini e Vitaliano Teti.
Verso le 18.15 Giorgio Fedeli, il maggiore distributore italiano di video arte, propone Visual Container ’10.
Poi, dopo la pausa delle ore 19, la serata si articola nella proposta della Video Danza internazionale a cura di Vitaliano Teti in partnership con Il Coreografo Elettronico, una delle realtà in cui si coniuga il linguaggio della danza con quello del video più importanti d’Europa.

Infine, per la sezione internazionale, tra i clip ci sarà anche quello del futurista ferrarese Roberto Guerra (“Futurguerra”). Guerra presenta La Terra Top Model, 2′, videopoesia. Il clip è a cura del LLF, Laboratorio di Letteratura Futurista AIT (Associazione Italiana Transumanisti) di cui il futurista è anche coordinatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com