Eventi e cultura
7 Febbraio 2020
Con una mozione alcuni consiglieri di minoranza chiedono una mostra permanente delle sue opere

“Ferrara renda il giusto merito a Fabbriano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Una mostra permanente che celebri l’arte di Fabbriano. Lo chiedono con una mozione in consiglio comunale Ilaria Baraldi del Pd, Anna Ferraresi del Gruppo Misto, Roberta Fusari di Azione Civica, Tommaso Mantovani del M5S e Dario Maresca di Gente a Modo.

Il pittore ferrarese Ivano Fabbri, in arte Fabbriano, è scomparso lo scorso 12 dicembre 2019 all’età di 83 anni. “Per qualche motivo – ricordano i consiglieri -, forse complice anche la riservatezza della famiglia, dall’amministrazione non è giunto nemmeno un post su facebook di cordoglio e al funerale tenutosi in Certosa a Ferrara il 16 dicembre successivo non si è registrata la presenza di alcun rappresentante dell’amministrazione comunale”.

La mozione va quindi a ricordare chi era Fabbriano, che la critica d’arte Elisabetta Pozzetti (che ne curò la mostra “In fieri” a Palazzo della Ragione a Mantova nel 2005), definì “riconosciuto dalla critica, non solo italiana, tra i più significativi e interessanti artisti della seconda metà del Novecento”.

Fabbriano “è stato uno degli artisti ferraresi più conosciuti ed esposti al mondo negli ultimi 50 anni – ricordano i consiglieri -; ha ricevuto premi nazionali e internazionali (citiamo per brevità il XIII Premio Joan Mirò di Barcellona 1984; la Medaglia d’oro per l’arte di Città del Messico, 1991; il Premio Viviani di Pisa, 1994; il I Premio Nazionale di Pisa, 2003).

È stato inoltre apprezzato da maestri quali Kokoschka ed Emilio Vedova, “senza dimenticare il ‘nostro’ Franco Farina: non sarà sfuggito che uno dei quadri della collezione esposta al Padiglione d’arte contemporanea, assieme ai vari Warhol, Rauschenberg, Schifano, Fontana, Carlo Carrà, De Chirico e De Pisis, è proprio di Fabbriano”.

La mozione fa presente quindi che la famiglia, la moglie Adriana Mastellari e la figlia Lisa Fabbri, “sono concordi nella proposta di rendere il giusto merito a un artista che ha contribuito a portare nel mondo il nome di Ferrara e a rendere onore con la sua arte alla città”.

Ecco quindi la richiesta a sindaco e giunta: “allestire in uno spazio comunale adeguato una mostra permanente delle sue opere che la famiglia vorrà gentilmente prestare a titolo gratuito tramite accordo o convenzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com