Voghiera
19 Maggio 2019

Una volta era una strada asfaltata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Nel 2012, con la realizzazione della centrale Bio Gas di Via Carlo Catteno a Gualdo, fu asfaltata la strada fino al civico n.10, e dato il considerevole transito di mezzi anche pesanti e spesso anche ad alte velocità, questo portò un certo beneficio a chi risiede nella via, che, se dovevano subire gli olezzi nauseabondi che spesso provengono dalla centrale e dallo spargimento in campagna del compostato, almeno non dovevano più respirare quantità industriali di polvere, vivere a finestre tappate anche d’estate e muoversi nel fango durante l’inverno.

Succede poi che le strade asfaltate abbiano bisogno di manutenzioni, come tutte le strade asfaltate del resto, e che quando queste vengono realizzate, un’Amministrazione Comunale attenta, che abbia a cuore anche i cittadini (per quanto pochi siano) che risiedono in quelle strade, si preoccupi di prevederne e programmarne la manutenzione.

Questo non è successo per via Carlo Cattaneo, che a causa del transito di mezzi pesanti (grossi camion con il rimorchio, grandi trattori ed altri mezzi) in una via che non li può sopportare ed a mio parere anche a causa di una scarsa programmazione e puntualità nella manutenzione, ha iniziato a sfondarsi ed ultimamente presentava in alcuni punti importanti avvallamenti.
Già in passato era stato fatto un piccolo intervento per ripristinare uno sfondamento di fronte al civico n.10 che ancora a ieri reggeva, ed in sette anni è stato l’unico intervento di cui aveva avuto necessità l’asfaltatura di Via Carlo Cattaneo.

Ieri invece, a fronte dei citati avvallamenti, che riguardavano due porzioni di strada per un totale di circa 50/60 m.l. o qualcosa di più, la solerte Amministrazione Comunale di Voghiera, guidata dalla giunta di Progetto Comune (comune a chi?), forse su indicazione di un qualche geniale tecnico comunale, invece di ripristinare il manto ammalorato ed intervenire per regolamentare meglio il transito di Via Carlo Cattaneo, ha preso la “storica “ decisione, un bel ritorno al passato.
Così, nella mattinata di giovedì 16/05, una ditta incaricata dall’Amministrazione Comunale di Voghiera ha provveduto a demolire 200/300m.l. circa di strada asfaltata per ripristinare una polverosissima d’estate e fangosa d’inverno strada bianca, per la gioia ed il disprezzo delle due famiglie che abitano lì.

Ma sarà mai possibile che chi governa la cosa pubblica, invece di migliorare la vita della gente faccia di tutto per peggiorarla? Che si tratti forse di un’azione punitiva o di un malcelato invito ad andarsene?

Suggerirei al solerte tecnico che ha proposto agli amministratori di Voghiera tale interveto, di suggerire anche al Comune di Ferrara di fare di Via Palmirano una strada bianca, visti i frequenti avvallamenti che si creano, all’ANAS di imbiancare anche la via del mare visto lo stato in cui versa.

Suggerirei anche agli amministratori di Voghiera un pic nic nel giardino del civico n.10 nelle prossime giornate d’estate in un giorno feriale e………. buona impolverata a tutti.

Si ritorna così, indietro di dodici anni, ad annusare puzza, a respirare polvere ed a muoversi nel fango, per buona pace di un’amministrazione comunale che ha fatto di Via Carlo Cattaneo a Gualdo, un tempo oasi di pace e tranquillità, una zona abbandonata ed inospitale terra di puzze, polvere e fango. Ma cosa volete mai, si tratta solo di poche persone!!!!!!!!!!

Atos Gualandi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com