Economia e Lavoro
6 Novembre 2017
I dati relativi al terzo trimestre del 2017 elaborati dalla Camera di Commercio di Ferrara. Nel digitale sforata la soglia delle 500 aziende

Imprese. Iscrizioni giù ma si riduce anche la mortalità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il terzo trimestre dell’anno fa registrare un lieve miglioramento rispetto al 2016 sul fronte del saldo tra imprese iscritte e cessate. Tra luglio e settembre di quest’anno si sono iscritte al Registro della Camera di commercio di Ferrara 343 imprese e ne sono cessate 315, per un saldo positivo pari a 28 attività (quando nello stesso periodo del 2016 si registrava invece una differenza negativa -14).

Il recupero tuttavia – fa sapere l’Osservatorio dell’economia dell’Ente di Largo Castello – non è bastato a compensare la più ridotta dinamica di inizio anno, cosicché il bilancio gennaio-settembre è ancora negativo, -181 imprese in meno, contro le -156 dei primi nove mesi del 2016 e le -19 del 2015.

Guardando ai settori, dall’inizio dell’anno la progressione più sensibile in termini assoluti la fanno registrare le attività di alloggio e ristorazione (+22 imprese), seguite da quelle relative ai servizi alle imprese (+21) e alle attività finanziarie e assicurative a pari merito con sanità e assistenza sociale (+14). Sul versante opposto, ancora in contrazione la base imprenditoriale manifatturiera (-31 unità tra gennaio e settembre), il commercio (-77) e l’agricoltura (-104). Nel solo terzo trimestre, confermata la dinamica positiva delle attività ricettive (+13 unità) e dei servizi alle imprese (+15), i segnali per l’agricoltura si invertono, registrando una ripresa, almeno nel breve periodo (+21) che invece continua a rilevare contrazioni per manifattura, commercio e costruzioni.

L’analisi delle forme giuridiche conferma l’appeal, presso gli imprenditori ferraresi, di forme più strutturate d’impresa: il saldo positivo del terzo trimestre (+28) è infatti dovuto alla componente delle società di capitali (+43) che compensa la riduzione netta di altre forme giuridiche d’impresa. Se si estende l’analisi all’inizio dell’anno, la crescita delle società di capitale fin qui registrata (+145) invece non è sufficiente a superare le altre contrazioni, tra le quali quella riguardante le imprese individuali risulta molto rilevante (-238).

Alla fine del terzo trimestre dell’anno, le imprese che operano nei settori digitali a Ferrara (dal commercio via Internet agli Internet service provider, dai produttori di software a chi elabora dati o gestisce portali web), hanno superato la soglia delle 500 unità, pari all’1,4% del totale delle imprese ferraresi. L’8,1% di queste attività sono guidate da giovani con meno di 35 anni ma, se si guarda alle aperture di nuove imprese intervenute dall’inizio dell’anno, la spinta che viene dai giovani a questo settore così strategico è ben più significativa: delle 21 iscrizioni rilevate tra gennaio e settembre, il contributo degli “under 35” supera il 52%. Guardando, infine, alle performance economiche, l’analisi dei bilanci depositati nel triennio 2014-2016 certifica la marcia in più del comparto digitale.

“Oggi abbiamo un numero di imprese digitali esiguo, ma è una realtà con un forte potenziale di sviluppo”, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni. “Le aziende ci dicono di avere un gran bisogno di digitalizzazione e per questo occorre innalzare la cultura e le competenze digitali delle nostre imprese. La Camera di commercio, che fa parte del network Industria 4.0 con il punto di impresa digitale che sta realizzando, è impegnata, insieme alle associazioni di categoria, a favorire la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com