Politica
29 Ottobre 2017
Il sindaco Tagliani chiarisce e se la prende con parte della stampa: "Certo diritto di cronaca in campagna elettorale si dilata"

Caso Coccinelle: “Non abbiamo rapporti da anni con la cooperativa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il sindaco Tagliani “costretto” a rispondere alle “vibranti richieste” di una parte della stampa locale in relazione alla vicenda che vede la ex presidente della cooperativa ‘Le Coccinelle’ oggetto di un procedimento per presunte irregolarità nella gestione dei rapporti interni con alcuni ex soci della medesima.

Una vicenda “già nota fin dal dicembre 2015″, che però secondo il primo cittadino ora si presenta “come ghiotto boccone alle opposizioni, perché la persona in questione è la moglie di Aldo Modonesi, il quale da quella cooperativa si è dimesso come presidente ben 18 anni fa, e 12 anni fa come socio volontario”.

“Come già ribadito a suo tempo – precisa Tagliani – la cooperativa non ha da alcuni anni rapporti con l’Amministrazione, non è mai stata oggetto di affidamenti diretti di servizi educativi e gli ultimi pagamenti alla stessa diretti – per servizi di qualche migliaio di euro – sono stati puntualmente pagati ad Equitalia che ne aveva disposto il pignoramento. Di tutto questo vi è ampia documentazione nota e visibile in quanto già oggetto di interpellanze cui fu data all’epoca tempestiva ed esauriente risposta, i fatti sono quindi disponibili a tutti sul sito del Comune fin dal 2015”.

Il notevole risalto mediatico dato dalla stampa ferrarese (in realtà Tagliani se la prende con uno dei due quotidiani cartacei ferraresi, ndr) per il sindaco non avrebbe altra motivazione se non di carattere elettorale. “Perché il giornale da giorni ne dà risalto quanto ad un omicidio e più che al sequestro di due tonnellate di marjuana sui Lidi?”, si chiede Tagliani, rispondendosi: “Perché questa è la “grande bellezza” di certo diritto di cronaca che in campagna elettorale si dilata naturalmente fino ad imporre al sindaco di rispondere sui fatti che riguardano i rapporti fra la moglie di un assessore ed i soci di una cooperativa in liquidazione che non ha rapporti con la amministrazione e che per il periodo in cui li ha avuti sono già stati scandagliati due anni fa con il lanternino da Rendine e soci. Ma quale “campagna elettorale sindaco”? Il 2019 è di là da venire direte voi, a giusta ragione, ma io guardo fuori e vedo dalla mia finestra le luci del Natale e siamo in ottobre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com