Lettere al Direttore
23 Ottobre 2017

“No alla riorganizzazione scolastica a Cento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Impossibile far finta di non vedere ciò che sta accadendo: la contrarietà a questa riforma scolastica locale è palese.

Non è fantasia ma realtà: un solo consiglio di istituto su quattro si è espresso positivamente – con un voto di scarto – mentre tutti i quattro collegi docenti si sono espressi negativamente. 

Arrivati fin qui è incontrovertibile il fatto che la città stia dicendo NO a questa proposta di riorganizzazione scolastica.

Dispiace inoltre notare come, nonostante le innumerevoli domande di chiarimento da parte dei cittadini centesi, siano le stesse scuole e gli stessi dirigenti a convocare riunioni con genitori e cittadinanza per spiegar loro cosa sta accadendo. Da parte di tutta la città, dei sindacati e dei partiti è arrivato l’appello di fermarsi per ragionare, ma nulla da fare: addirittura le sigle sindacali si sono viste cancellare incontri con l’amministrazione.

Questa riorganizzazione sta correndo veloce nell’iter degli uffici: a fine ottobre passerà alla commissione dei sindaci per essere, poi, sottoposta ad un parere della regione entro fine novembre.

In due mesi senza nemmeno qualche ora di vero confronto l’amministrazione Toselli rischia di mettere a repentaglio un buon sistema scolastico locale che dopo anni di sforzi e sacrifici aveva da poco trovato il proprio equilibrio, garantendo a studenti e famiglia un’ottima qualità del servizio.

Il ruolo ricoperto impone a sindaco e assessore di attuare scelte responsabili nell’interesse del territorio e della collettività, non mi pare questo stia avvenendo.

Occorre che l’amministrazione Toselli metta un freno a questa proposta dato che è stato ampiamente dimostrato che non esistono motivazioni qualitativamente valide per giustificare un tale stravolgimento, è arrivato il momento di valide risposte, rispetto e chiarezza.

Ivan Greghi, Pd di Cento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com