Cronaca
21 Settembre 2017
Inizialmente l’accusa aveva chiesto una pena di 5 anni. Invece l’imputato, oggi 23enne, era innocente

Stupro dopo lo spinello, ma si era inventata tutto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

tribunale, la legge è uguale per tuttiSono bastati pochi minuti in camera di consiglio ai giudici del tribunale collegiale di Ferrara per accogliere le identiche richieste di pm e difesa: il 23enne di origine rumena accusato dello stupro di una 14enne è innocente.

Innocente per non aver commesso il fatto. Si conclude così un travaglio processuale durato 4 anni per un giovane che si è visto denunciare da una minorenne per violenza sessuale aggravata.

I fatti risalgono al 24 giugno del 2013.

La giovane – seguita dai servizi sociali e scappata da una struttura di accoglienza – si reca in una stazione dei pullman alla ricerca di un ragazzo. Lì trova un gruppo di altri conoscenti a cui chiede informazioni. Tra questi c’è anche il 23enne (difeso dall’avvocato Filippo Sabbatani). Proprio lui – allora 19enne – si offre di ospitarla a casa nel caso non fosse arrivato l’amico. E così accade. I due fumano uno spinello di marijuana e nella camera da letto di lui – ha raccontato la giovane, allora 14enne – si sarebbe consumato un rapporto sessuale da lei non voluto.

Il processo per violenza sessuale aggravata si era riaperto lo scorso luglio, quando il collegio – composto dai giudici Vartan Giacomelli (presidente), Debora Landolfi e Sandra Lepore –, nonostante la richiesta della pubblica accusa di 5 anni di reclusione, aveva ritenuto necessario integrare l’istruttoria sentendo gli assistenti sociali che accolsero la ragazza e la aiutarono al momento della denuncia.

Ieri gli assistenti sociali hanno fatto sapere al tribunale che la giovane all’epoca era solita riferire di rapporti sessuali con altri ragazzi, per poi smentirli lei stessa nell’arco di un paio di giorni. A minare la credibilità del racconto della minore, che non si è nemmeno costituita parte civile (e che aveva costretto i giudici a farla accompagnare coattivamente in aula per rendere testimonianza), c’è anche il periodo intercorso tra il presunto stupro e la relativa denuncia, avvenuta due settimane dopo.

Agli atti inoltre non era stata neppure depositata la visita ginecologica che la minore avrebbe effettuato successivamente alla violenza.

A questo si aggiungono circostanze ritenute incompatibili con uno shock da violenza sessuale: i due giovani, dopo il presunto rapporto forzato, avvenuto tra l’altro con i genitori di lui in casa, avevano fatto colazione insieme la mattina seguente, per poi uscire – sempre assieme – per una passeggiata.

Al termine del supplemento di istruttoria, il nuovo pm, Giuseppe Tittaferrante, ha chiesto l’assoluzione. L’avvocato Sabbatani si è accodato alla richiesta e i giudici hanno pronunciato la sentenza di assoluzione, le cui motivazioni verranno depositate tra 90 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com