Ostellato
16 Luglio 2017
Dopo la morte cerebrale, sarà dismessa la tenuta in vita artificiale della bimba di 9 anni investita a Ostellato

“Oggi staccano la spina alla piccola Saphira”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. E’ uno strazio incredibile il momento di preghiera che ha riunito conoscenti, amici e gli stessi famigliari di Saphira Carli nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Ostellato. Una preghiera che tenterà di alleviare il dolore sordo di chi si prepara a dare l’ultimo saluto alla piccola.

Non c’è più nulla da fare per Saphira, travolta in via Lidi Ferraresi nel tratto che separava il pulmino da cui era appena scesa dalla casa dei suoi zii.

“Domani (oggi, ndr) la spengono, me la uccidono di nuovo, è finita” ripete mamma Irene. Oggi infatti i medici dell’ospedale Bufalini di Cesena staccheranno la spina della macchina che ha tenuto in vita la bimba di 9 anni dopo il terribile incidente e il disperato ricovero nel reparto di Riaimazione. Una cantilena di dolore che la madre ripete dentro e fuori dalla chiesa ostellatese, a chi tenta di consolarla, al parroco don Luciano Domeneghetti, che resta accanto alla famiglia per tutto il tempo.

Accompagnata dal marito Pasqualino, padre della bambina, e dalla figlia maggiore Sara, la donna fa trapelare a suo modo il tragico epilogo che segue l’agonia delle ultime ore, mentre il papà si lascia andare alla disperazione, non risparmiandosi nei confronti del giovane che era alla guida dell’automobile coinvolta.

“Deve sparire di qua o lo ammazzo”. Non si hanno notizie del giovane, Andrea Stagni, che sul luogo della tragedia – negli attimi immediatamente successivi – aveva dovuto già fare i conti con l’ira dei genitori che, comprensibilmente scossi, avevano inveito contro di lui.

Tra i presenti anche chi riporta tra le lacrime la successione dei fatti, raccontando della giornata trascorsa, come tutte le altre nell’ultimo periodo, al Bagno Bologna di Porto Garibaldi, dove il Grest (Gruppo Estivo parrocchiale) di Ostellato ha programmato le attività di campi estivi e solari per i bambini di elementari e medie. Un gruppo che venerdì, causa pioggia improvvisa sul litorale, aveva fatto rientro ad Ostellato per proseguire le attività nei locali della parrocchia.

Al termine della mattinata il pulmino ha riaccompagnato, come di consueto, i bambini presso le loro abitazioni. Tra loro Safyra e i suoi quattro cugini, tutti diretti al civico 9 di via Lidi. L’autista dell’autobus fermato (e non in sosta) sul bordo stradale, li vede attraversare la strada. Tutti tranne Saphira, fatalmente rimasta indietro rispetto ai cugini. Il resto è cronaca: l’auto guidata da Stagni compare all’improvviso e travolge la piccola davanti agli occhi di parenti e compagni di giochi.

L’incidente le sarà fatale: nella giornata odierna, dopo la morte cerebrale per i gravi traumi riportati alla testa, sarà dismessa la tenuta in vita artificiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com