Terre del Reno
14 Luglio 2017
Esperti a confronto sulla causa del collasso della capannone

Crolli Tecopress, sentiti i consulenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Dosso. Un’udienza fiume interamente dedicata ai consulenti tecnici quella di giovedì mattina nel processo per i crolli verificatisi alla Tecopress durante il sisma del maggio 2012.

Da una parte l’ingegner Claudio Comastri, teste principale dell’accusa sostenuta dal pm Ciro Alberto Savino, che sostiene come nel capannone dell’azienda di Dosso dovesse essere effettuato un collegamento tra la trave il pilastro portante della struttura. Accorgimento previsto dalla legge e che avrebbe forse potuto evitare il crollo rovinoso del capannone, a causa del quale morì  l’operaio Gerardo Cesaro.

Dall’altra i consulenti della difesa che hanno invece evidenziato come la normativa allora vigente non prevedesse tale operazione per le strutture costruite prima del 2008, a meno che non venisse effettuata una modifica strutturale, cosa che non è stata compiuta alla Tecopress.

Imputati per omicidio colposo dovuto alla presunta violazione delle normative per la sicurezza sul lavoro sono l’ingegnere Modesto Cavicchi (difeso dall’avvocato Irene Costantino) e i due progettisti e direttori dei lavori, Dario Gagliandi (avvocato Dario Gallina) e Antonio Proni (avvocati Massimo Bissi e Giancarlo Bozzi), che si occuparono rispettivamente delle fondamenta e del capannone; il legale rappresentate dell’azienda, Enzo Dondi (avvocati Andrea Marzola, Claudio Piccaglia e Riccardo Caniato), e la responsabile della sicurezza Elena Parmeggiani (avvocato Caniato). La Tecopress si è costituita in giudizio come responsabile civile, chiamata in causa dalle parti civili, moglie e figli di Cesaro.

Nella prossima udienza, fissata per settembre, verranno sentiti i testimoni chiamati dalla parte civile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com