Attualità
28 Giugno 2017
Il Movimento 5 Stelle vuole fare chiarezza dopo le critiche dei Cittadini 5 Stelle alla manifestazione: "Non hanno nulla a che fare con noi"

“Il Palio all’Ippodromo? Proposta molto superficiale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Palio e Ippodromo: si è parlato a sproposito e anche in maniera superficiale. E’ quanto sostiene il Movimento 5 Stelle di Ferrara dopo le polemiche dei giorni scorsi sollevate dai Cittadini 5 Stelle, “un gruppo di cittadini che si autodefiniscono “5  Stelle” ma che, in realtà, non hanno nulla a che fare con i portavoce eletti del Movimento 5 Stelle nel Comune di Ferrara e si esprimono quindi a titolo personale e in modo del tutto autoreferenziale e, in questa occasione, anche molto superficiale”.

I Cittadini 5 Stelle alcuni giorni fa avevano sollevato critiche in merito alle condizioni di piazza Ariostea a due settimane di distanza dalle corse al Palio, aggiungendo, fra le considerazioni, l’ipotesi di valutare un suo spostamento all’Ippodromo, idea da sempre respinta dalle contrade per motivi economici, tecnici e legati alla tradizione. Il M5S ha voluto a tal proposito fare chiarezza, ricordando come già nella seduta del Consiglio comunale dell’11 settembre 2011 si discusse proprio dello spostamento del Palio all’Ippodromo. “Ci sono motivi tecnici oggettivi – spiegano dal Movimento 5 Stelle – che rendono oltremodo difficoltoso l’utilizzo di quella pista per i cavalli al galoppo, per il semplice fatto che è omologata per le corse al trotto e, senza scendere nei tecnicismi delle perizie tecniche, risulterebbe quindi molto pericolosa per il galoppo, che  richiede  invece  un  manto  più  morbido”. “Inoltre – aggiungono – per rendere praticabili e fruibili le strutture dell’Ippodromo all’evento del Palio, in quel Consiglio di ormai quasi 6 anni fa furono stimate spese dai 2,5 ai 5 milioni di euro, includendo anche il rifacimento delle tribune (attualmente mal ridotte e in grado di accogliere al massimo 250 persone)  per  poter  accogliere  le  migliaia  di  persone  (fino  a  8  o  9  mila) che possono assieparsi oggi in piazza Ariostea. Con il circuito dell’Ippica nel nostro Paese ormai al collasso, chi avrebbe i soldi e il coraggio di investire milioni di euro per un evento che si svolge una volta all’anno? E senza  la  speranza  di  poter  utilizzare  l’Ippodromo  per  altre  manifestazioni  equine  e  non,  in  che  modo verrebbero ammortizzati i costi? Dal punto di vista della sostenibilità economica sarebbe una follia; dal punto di vista storico, turistico e culturale sarebbe una infelice e inspiegabile incongruenza”.

Il Movimento 5 Stelle si dice comunque pronto a discutere con la Giunta, le contrade e i cittadini, di un eventuale spostamento del Palio “in condizioni di sostenibilità economica e nell’ambito di un (chimerico e velleitario) rilancio in grande stile dell’Ippodromo”.

“Riteniamo però – concludono – dopo aver chiarito la nostra posizione anche in un incontro ufficiale con il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, che il Palio, con la corsa dei cavalli e delle asine, possa rimanere in piazza Ariostea ma nel rigoroso rispetto della sicurezza fisica e psicologica degli animali, come stabilito nell’ordinanza del Ministero della Salute sugli equidi (la cosiddetta Ordinanza Martini del 21 luglio 2011 e successive proroghe e modifiche), e nel puro rispetto dei protocolli veterinari, implementati nella nostra città dopo gli incidenti del 2006, che hanno reso il Palio Estense uno dei più sicuri d’Italia. Siamo consapevoli e in parte condividiamo le istanze dei movimenti animalisti che hanno come obiettivo la soppressione  degli  spettacoli  dove  si  utilizzano  animali  (circhi  inclusi), ma siamo anche coscienti sia del bassissimo livello complessivo di incidentalità nelle corse dei palii (1% secondo le stime del dottor Zanichelli) sia di ciò che rappresenta il Palio, così com’è, per i ferraresi, per la storia e il turismo della città estense e per l’immaginario collettivo della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com