Goro
19 Giugno 2017
Incontri, scoperte e confronti per un gruppo di ragazzi francesi alla scoperta del Delta

Il Delta visto dai giovani, ferraresi e non

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

“Un progetto ben riuscito e con molte potenzialità”. L’associazione Pro Delta del Po esprime soddisfazione per l’iniziativa svoltasi tra l’8 e il 13 giugno, quando nell’ambito del progetto “Il Delta visto dai giovani”, una delegazione di ragazze francesi è stata accompagnata in un percorso di scoperta del nostro territorio. Le ragazze, provenienti da Nerac, erano accompagnate da Solange Poloni, Presidente del Comitato, che da dieci anni sostiene il rapporto di gemellaggio tra il comune francese e il comune di Mesola.

Durante la loro permanenza, le ospiti,assieme a alcuni rappresentanti della Pro Delta del Po, hanno visitato sul territorio del Delta alcuni luoghi di lavoro, studio e svago frequentati dai coetanei italiani esprimendo le loro impressioni attraverso fotografie ed elaborati scritti da esporre e discutere una volta tornate ai propri istituti scolastici in Francia. Inoltre,  grazie al supporto della rete di associazioni di volontariato del territorio che hanno collaborato, è stato possibile far entrare in contatto le ragazze con strutture legate al contrasto delle tossicodipendenze e dedicate all’inclusione sociale dei migranti.

Non è mancata una visita ai luoghi più suggestivi del Delta con escursioni a Comacchio, nella sacca di Goro, nel bosco e nel castello di Mesola.

L’iniziativa è parte di “ Culture diverse a confronto”, reso possibile dalla collaborazione di Fedic Cineclub Delta del Po, i comitati di gemellaggio di Fiscaglia e Lagosanto e le associazioni di volontariato del territorio del Delta, grazie al patrocinio dei comuni di Fiscaglia,Goro,Lagosanto e Mesola.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com