Cento
3 Giugno 2017
Diversi momenti di grande impatto e di grande suggestione hanno scandito la giornata dedicata alla Festa del 2 giugno a Cento

“Festeggiamo la Repubblica con orgoglio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Diversi momenti di grande impatto e di grande suggestione hanno scandito la giornata dedicata alla Festa della Repubblica a Cento.

Le cerimonie sono iniziate di buon mattino a Renazzo: in piazza Lamborghini si sono dati appuntamento gli automezzi militari storici dell’evocativa colonna militare, che poi ha mosso in direzione Ravarino.

A Cento il corteo composto dalle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dai volontari e dai cittadini, preceduto dalla Banda ‘G. Verdi’, ha sfilato dal Parco di via della Costituzione fino a via Matteotti, dove ha reso omaggio al Monumento ai Caduti e alla lapide della sede municipale. Infine, lo schieramento in piazza Guercino per l’emozionante esposizione del Tricolore: sulle note dell’Inno d’Italia gli uomini cura del Nucleo S.A.F. dei Vigili del Fuoco di Ferrara in discesa in corda doppia hanno issato la bandiera alla torre di Palazzo del Governatore.

«Oggi celebriamo con orgoglio la nascita, 71 anni or sono, della nostra Repubblica – ha affermato nel suo saluto il sindaco Fabrizio Toselli -. Ricordiamo e festeggiamo una scelta democratica e consapevole, senza dimenticare che proprio la possibilità di scegliere costituisce la massima espressione di libertà. Il 2 giugno del 1946, dopo lotte e divisioni, gli italiani furono chiamati a decidere sull’ordinamento politico e, con esso, sulla nostra identità di Paese e popolo. Le urne videro l’affermazione della Repubblica, dando così origine al processo che avrebbe condotto alla nostra Costituzione, con i suoi fondamenti di libertà, pace, democrazia, lavoro, parità di diritti. Questa comunione d’ideali e di valori deve continuare ad ispirarci, guidandoci anche nella nostra comunità, quotidianamente, a trovare concordia e collaborazione, per centrare obiettivi di crescita e continuo miglioramento. Cito infine l’articolo 12 della Costituzione: “la bandiera della Repubblica è il tricolore italiano”. Tutti noi dobbiamo sentirci orgogliosi di questo simbolo di identità, coesione e appartenenza e intorno ad esso dobbiamo stringerci: uniti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com