Attualità
12 Maggio 2017
Nel 2017 sono già stati registrati 311 incidenti. La campagna di sensibilizzazione entra nel vivo

Biciclette, Ferrara tre volte più pericolosa che il resto d’Italia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Ma dove vai bellezza in bicicletta… l’importante è pedalare in sicurezza. Specialmente a Ferrara, città delle biciclette per antonomasia, dove il tasso di incidentalità e mortalità per i ciclisti è superiore alla media nazionale. Praticamente del triplo: il numero di incidenti su 100mila abitanti in provincia di Ferrara è del 74,84%, un pericolo ben al di sopra della media italiana fissata al 28%. I dati sui sinistri mortali, invece, non sono suddivisi tra mezzi a due e quattro ruote, restituendo una cifra totale del 3,17% sul territorio estense rispetto all’1,96% sullo Stivale.

Il trend è in diminuzione – “con un calo di incidentalità del 18,8% (di cui 11% per i ciclisti e il restante per i pedoni) e di mortalità del 54,4% nel nostro Comune nel quinquennio 2010-2015” fa sapere l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi – ma “i numeri sono ancora troppo alti” aggiunge la comandante della polizia municipale Laura Trentini.

E’ proprio la ‘numero uno’ dei vigili urbani a fornire i dati aggiornati: dall’inizio del 2017 si sono registrati 311 incidenti con velocipedisti, di cui 3 mortali, 34 feriti e 14 con ‘soli’ danni. L’ultimo, tragico, caso è quello dell’anziana di 94 anni investita in Borgo Punta e deceduta in ospedale per le ferite riportate.

Un fenomeno trasversale (“le rivelazioni ci dicono che tutti sono coinvolti: dai minori agli ultraottantenni, uomini e donne, italiani e stranieri” fa sapere la comandante Trentini) che per essere arginato ha bisogno di più consapevolezza sulla sicurezza stradale, sia da parte degli automobilisti che dei ciclisti. Le buone prassi già si sanno – non passare col rosso, rispettare gli attraversamenti ciclopedonali, avere le luci funzionanti, non usare il cellulare, non andare contromano – ma spesso i ciclisti si sentono ‘esonerati’ dal rispetto delle regole.

In tema di prevenzione, “perché gli sforzi delle forze dell’ordine non bastano senza il sostegno della società civile” ribadisce il prefetto Michele Tortora, è partita a gennaio la campagna di sensibilizzazione e formazione sul corretto uso della bicicletta rivolta alle scuole di Ferrara e provincia e all’università della terza età.

Il progetto entra nel vivo con gli ultimi due appuntamenti: “Bimbimbici”, la tradizionale pedalata organizzata dalla Fiab che parte domenica 14 maggio alle 10 in piazza Duomo, e l’incontro pubblico aperto alle scuole medie e superiori in programma il 24 maggio alle 10 in Sala Boldini. All’evento parteciperanno 300 studenti degli istituti di Bondeno, Cento e Ferrara, tra cui gli alunni della Dante Alighieri, frequentata dalla ragazzina di 13 anni travolta mortalmente da un’ambulanza sulle strisce di corso Giovecca. “Non ci saranno i suoi compagni di classe per non esporli a uno shock emotivo” specifica però il prefetto.

Per l’occasione verranno presentati i risultati delle campagne di controllo pianificate dalle polizie municipali, la proiezione di filmati sul tema della sicurezza in bicicletta e le testimonianze di Ilaria Corli, ultracycler ferrarese che ha macinato migliaia di chilometri in bicicletta in tutto il mondo, e di una vittima che nel 2010 ha subito un incidente su due ruote e ne porta conseguenze indelebili. A fine incontro, il Lions Club Ferrara Host consegnerà zaini giallo catarifrangenti a tutti gli studenti partecipanti, per essere visibili e sicuri anche di notte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com