Lagosanto
11 Maggio 2017
Nel weekend la sagra per valorizzare il territorio e i suoi prodotti

Lagosanto festeggia la fragola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Lucia Bianchini

Lagosanto. Un weekend all’insegna della fragola sarà quello del 12, 13 e 14 maggio in programma a Lagosanto, in occasione dell’annuale ‘Sagra della fragola’ giunta alla sua ventiquattresima edizione.

Realizzata da pro Loco con la collaborazione del gruppo commercianti e di Avis, la sagra ha come scopo principale la valorizzazione di un prodotto e del territorio locale: “Quindi abbiamo organizzato un trenino che porterà gli ospiti alla scoperta del territorio, sull’antica via del sale, con una sosta alla darsena del Po di Marozzo con il museo della bonifica e l’erario”, spiega Antonella Mazzotti, assessore alla cultura del comune di Lagosanto.

Della stessa idea è Tiziano Tagliani, in veste di presidente della Provincia: “La fragola rappresenta insieme a molti altri prodotti uno dei simboli del nostro territorio, in cui sono insediati produttori nazionali che hanno un’importante vocazione all’export. La sagra è significativa anche per il coinvolgimento del volontariato, diventa una festa del paese in senso pieno, coinvolgendo molti soggetti in una festa di ampio respiro. La Provincia non ha più le storiche competenze legate all’agricoltura ma si occupa della valorizzazione della diversità del territorio e dei prodotti locali”.

Un programma ricco di iniziative che inizieranno giovedì 11 maggio alle ore 18 alla biblioteca comunale in occasione dell’incontro con lo scrittore Marino Buzzi inserito nella rassegna “Maggio d’autore”.  Sarà venerdì 12 alle 18,30 l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e apertura dello stand gastronomico, allestito presso il salone Auser. Alle ore 21 nella sala civica si svolgerà il saggio della scuola di musica ‘Delta music modern’.

Sabato 13 saranno aperte l’area espositori, l’area commerciale, il parco giochi, la degustazione ‘La fragola nei dolci’ e di prodotti tipici, ed esposizioni di prodotti artigianali in piazza Vittorio Veneto. Dalle ore 14, sempre in piazza Vittorio Veneto si terrà il ‘Calcino della fragola’, torneo amatoriale di calcio balilla organizzato da Avis che prevede premi in buoni spesa per le prime quattro coppie classificate. Per le iscrizioni ci si potrà rivolgere alla sede Avis. Dalle ore 15 si svolgerà ‘Fragolandia- la fragola in biblioteca’, un laboratorio creativo realizzato in collaborazione con il museo di Ostellato. Dalle ore 15,30 sarà aperto anche ‘Lo Scombussolo’, autobus ludico ricco di giochi in legno e della tradizione popolare.  In serata, dalle ore 21,30 il concerto dei ’70 mi da 80’.

Domenica 14 l’area espositori aprirà alle ore 10. Dalle 9,45 presso il parco Pinocchio si svolgeranno una serie di attività fitness, Hata yoga e bagno di suoni con campane tibetane in collaborazione con il gruppo ‘Be active fitness center’. Dalle 10 sarà aperto anche il mercato storico a cura dell’associazione storica ‘Schola dominum burgi’ di Ravenna. Alla stessa ora in piazza Vittorio Veneto il ‘Ritrovo Ducati’ con prova su strada dei nuovi modelli. Nel pomeriggio dalle 15,30 si proseguirà con il fitness in piazza Vittorio Veneto, mentre dalle 14,30 partirà la seconda edizione del contest fotografico’ Maratona fotografica della fragola’, il cui vincitore sarà premiato alle 20, dopo la tombola. Alle ore 18,30 appuntamento con l’aperitivo in piazza e dalle 19 saranno estratti i numeri della tombola gratuita da 1200 euro in buoni spesa, organizzata dall’associazione commercianti.

Per tutta la durata della sagra sarà aperto lo stand gastronomico dalle ore 19 di sabato, e domenica anche dalle ore 12. Da piazza 1° maggio partirà sabato alle 15,30 e alle 17,30, e domenica anche alle 10,30 il trenino alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche lungo la via del Sale. Da piazza Vittorio Veneto allo stand gastronomico, dalle ore 17,30 ci sarà un percorso musicale realizzato dai gruppi: ‘Bradi.Pop’, ‘Week end at Bernies’, e da Nicolas con le sue percussioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com