Riva del Po
7 Maggio 2017
Consuntivo chiuso con un avanzo di circa 485 mila euro

Premi al merito e bilancio in Consiglio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

di Valentina Faggion

Berra. Un consiglio comunale incentrato sulle ottime prestazioni, quello di ieri pomeriggio a Berra. La seduta si è aperta con la cerimonia di premiazione per il buono sul trasporto scolastico per l’anno scolastico 2015/2016: da anni l’amministrazione berrese si impegna a coprire interamente questo costo, ma solamente agli studenti meritevoli, cioè chi nelle scuole superiori ha la media matematica dei voti più alta.

I ragazzi premiati sono: Alessia Bulgarelli, frequenta il liceo “Ariosto” con indirizzo linguistico ed è uscita con la media di 9,7; Alessandro Chiavieri, frequenta il liceo “Ariosto” con indirizzo scientifico ed è uscito con la media di 8,3; Thomas Lovo, frequenta il liceo “Roiti” con indirizzo scientifico ed è uscito con la media di 8,2; Federica Biondi, frequenta il liceo “”Bocchi-Galileo” con indirizzo scientifico ed è uscita con 7,64.

“La nostra è una scelta per premiare il merito dei ragazzi, a prescindere dal redditofamigliare – ha concluso la cerimonia il sindaco -. E’ un riconoscimento all’impegno degli studenti, per dimostrare loro che la nostra amministrazione, anche se piccola, vuole essere attenta ai propri cittadini. Lo studio è fondamentale per una loro crescita personale, ma è anche importantissimo per il nostro territorio, con la speranza che il livello del sapere si innalzi, dato che è fondamentale per avere una società migliore”.

Dopo l’omaggio alle ottime prestazioni degli studenti berresi, si è passati al bilancio consuntivo comunale del 2016, anche questo di livelli considerevoli.

Gli assessori hanno esposto al consiglio i punti salienti del loro lavoro durante l’anno da poco concluso. L’assessore Galli (deleghe all’agricoltura, alle attività produttive, al turismo, allo sport) ha aperto il momento riassuntivo, facendo notare come sia riuscito a mantenere le giornate di formazione dedicate agli agricoltori e il suo grande impegno nella lotta contro la diffusione delle nutrie nei campi del nostro comune.

L’assessore Barbieri ha elencato i principali lavori pubblici del 2016: il riassetto idrico di Serravalle (spesa complessiva di 400mila euro), i cui lavori erano iniziati in ottobre e termineranno a breve; la ristrutturazione delle scuole elementari di Berra (spesa complessiva di 110mila euro); diversi investimenti per il risparmio energetico nelle strutture comunali; diversi lavori di manutenzione ordinaria.

Anche l’assessore Mantovani, con delega all’istruzione, si è focalizzata sui servizi offerti nel suo settore: sono stati mantenuti i servizi di aiuto socio-assistenziale; si è fatto fronte alla crisi nella casa di riposo privata “A. Capatti” (grazie anche all’intervento del gestore, dei sindacati e della Rsu), superata con contratti di solidarietà; è stato garantito il servizio del trasporto scolastico nelle scuole del comune (anche se con qualche iniziale problema, poi risolto); sono stati fatti interventi di ristrutturazione nella scuola primaria di Berra; sono state acquistate tre Lim (oltre alle tre già fornite precedentemente dall’amministrazione).

Ultimo intervento tra gli assessori è stato quello di Egle Cenacchi, che da anni si occupa egregiamente del bilancio comunale. Anche nel 2016 sono state confermate tutte le agevolazioni previste negli anni precedenti, per quanto riguarda l’Imu per le attività produttive; inoltre le tariffe del servizio a domanda individuale di trasporto scolastico sono state ridotte del 50%, rispetto a quelle in vigore per l’anno scolastico 2014/2015.

Il consuntivo presentato dalla Cenacchi si chiude con un avanzo di circa 485 mila euro, di cui 330mila sono stati accantonati per la copertura al 100% del non riscosso, ponendo il comune berrese in condizioni di tranquillità, per quanto riguarda la gestione della copertura delle entrate accertate e non ancora incassate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com